“Exit” è il sesto album in studio del cantautore torinese Fabio Caucino con la collaborazione di Erri De Luca e Stefano Benni

Sesto album in studio del cantautore torinese Fabio Caucino. Un disco potente, elettrico, energico. Il lavcoro è già uscito sui maggiori store digitali ed è anche un CD. Il professore – cantautore torna ad un solo anno di distanza dal precedente lavoro, passando dall’essenzialità del suono acustico alla prepotenza della musica contaminata con l’elettronica.


EXIT è una via d’uscita, un piano B, un luogo diverso nel quale collocare canzoni già pubblicate e nuove composizioni finalmente libere da ogni schema, forma e accostamenti alla canzone d’autore. Parole sferzanti, testi sociali, temi universali, scritti e pensati con l’aiuto da un lato di Erri De Luca, che con delicatezza, ha acconsentito all’utilizzo di alcuni versi inseriti in “La stessa storia”, e dall’altro alla scommessa fatta da Stefano Benni che, con entusiasmo, ha concesso al cantautore l’utilizzo di un suo testo per trasformare il brano “Anima” in forma canzone.


Scritto, arrangiato e prodotto da Caucino, lo stesso si avvale dell’ausilio di Renato Ferrucci per alcune composizioni, ma decide di suonare l’intero disco in solitaria. Gli strumenti tradizionali, i campionamenti, l’elettronica, le sovraincisioni, portano il cantautore a sperimentare la sua creatività con uno spirito artigianale di contaminazione acustica ed elettrica, fino a definire la sua prima direzione d’orchestra su partiture scritte per archi e fiati.


Un disco contemporaneo e vivo, dove musica e parole si intrecciano in un mondo fatto di energia pura. Non una via di fuga dalla tradizione alla quale rimane legato ma una sperimentazione personale ed appassionata, giocando con la musica, attraverso la sua storia di cantautore.

contatti: www.fabio caucino.cominfo@fabiocaucino.com


A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *