GASTONE 'FABIO' BALLARINI - UN PORTIERE NELLA STORIA, curato da Fiorenzo Santini e Michele Rossi.

Domenica 5 febbraio (ore 18) presso la Pinacoteca Comunale di Porto Recanati la presentazione del “quaderno” sportivo Gastone ‘Fabio’ Ballarini – Un portiere nella storia

Con il patrocinio della Città di Porto Recanati (Assessorato alla Cultura), domenica 5 febbraio presso la Pinacoteca Comunale “A. Moroni” – si terrà la presentazione del “quaderno” sportivo GASTONE ‘FABIO’ BALLARINI – UN PORTIERE NELLA STORIA, curato da Fiorenzo Santini e Michele Rossi.

In 36 pagine più copertina viene narrata la storia, umana e professionale, di questo grande sportivo dal cuore d’oro, nativo di Camerano ma che ben presto si trasferì con la famiglia a Porto Recanati.

Dopo un inizio da ciclista (è stato campione regionale Allievi nel 1955 e successivamente terzo ai campionati italiani di categoria), nel febbraio del 1957 debutta da portiere nel Portorecanati: inizia così la sua splendida carriera di calciatore che lo porterà negli anni successivi ad esordire in Serie A nelle file del Foggia. 

E proprio con la maglia dei satanelli pugliesi passerà alla storia del calcio italiano: introdotta nel campionato 1965-66 la nuova regola che permette alle squadre professionistiche la possibilità di sostituire il portiere, sarà proprio lui – alla prima giornata di campionato, il 5 settembre 1965 – a prendere il posto a partita in corso del titolare rossonero, Giuseppe Moschioni, infortunatosi in uno scontro con un avversario juventino. 

Questo evento – ricordato 50 anni dopo con ampi servizi su tutti i quotidiani sportivi italiani – segnerà per sempre la storia del nostro gioco più popolare, il quale – negli anni a seguire – vedrà aumentare le possibilità di sostituzioni fino alle attuali cinque.

Scomparso precocemente nel 1982, nella pubblicazione si racconterà tutta l’epopea sportiva di Gastone (da tutti chiamato Fabio, il suo secondo nome) Ballarini, arricchita da aneddoti, curiosità e molte foto storiche, con anche l’elenco (completo di data, campionato e risultato) di tutte le sue partite disputate da calciatore, oltre ad un accenno anche alla sua breve carriera da allenatore.

La parte finale del quaderno è dedicata alla “famiglia nel pallone”, ossia a tutti i componenti della ‘dinasty’ Ballarini che hanno – o tuttora lo fanno – giocato a calcio, compreso quell’Alessandro Sbaffo, attuale capitano della Recanatese in Serie C, che di Ballarini è il nipote diretto essendo figlio di sua figlia Aurora e che presenzierà all’incontro.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per info: Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Recanati

 

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *