Servizio Civile Universale

Al comune di Fermo il bando per la selezione a livello nazionale di operatori volontari per progetti di Servizio civile universale. Scadenza domande il 10 febbraio

E’ stato pubblicato il Bando per la selezione a livello nazionale di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.

Il Comune di Fermo, in collaborazione con i Comuni dell’ATS XIX, nell’ambito del bando per operatori volontari di Servizio Civile Universale pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili, selezionerà 79 giovani – di cui 20 con minori opportunità, da impiegare nei 5 progetti inseriti nel  Co-programma “MAR23: Marche Attive e Resilienti”. Requisiti: età 18 – 28 anni, anche se studenti e lavoratori ecc.

Impegno richiesto 25 ore settimanali per 12 mesi – Assegno Mensile € 444,30. (i n. 20 posti riservati a “Giovani con Minori Opportunita”- G.M.O – = “basso reddito ISEE con valore minore di € 15.000,00”- devono allegare alla domanda il modello ISEE famigliare anno 2021).

Gli aspiranti, operatori volontari, dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on-line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

“Un’occasione assolutamente importante e da cogliere quella data dal servizio civile con cui i giovani possono avviare un percorso, un’esperienza che anche io ho potuto fare in passato, è che è di grande utilità per la collettività – le parole del Sindaco e Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS XIX Paolo Calcinaro – l’invito è ad aderire, a partecipare e presentare la domanda acquisendo tutte le informazioni necessarie”.

“Il Servizio Civile dà a molti giovani l’opportunità di essere al fianco dei cittadini con servizi essenziali, un’occasione per la loro crescita ma anche per il contributo che potranno dare ai Comuni ” – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.

“Il Servizio Civile è una dimostrazione pratica di cittadinanza attiva – ha detto il Coordinatore dell’Ambito Sociale Alessandro Ranieri – un’occasione di confronto e di crescita per gli stessi partecipanti”

I progetti del Comune di Fermo  attivati in tutto il territorio dell’ATS XIX, sono:

1) ATS XIX – Territorio solidale e resiliente 2023
Area di intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
Requisiti aggiuntivi: Nessuno
Posti a bando n. 45 (di cui 12 riservati con ISEE basso)
2) Come un libro aperto 2023
Area di intervento: Cura e conservazione biblioteche -Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
Requisiti aggiuntivi: Nessuno
Posti a bando n. 15 (di cui n. 4 riservati con ISEE basso)
  1. Agricoltura Amica  2023
Area di intervento: Agricoltura sociale (attività di riabilitazione sociale con l’uso delle risorse dell’agricoltura).
Requisiti aggiuntivi: Nessuno
Posti a bando n. 8 (di cui n. 2 riservati con ISEE basso)
Area di intervento: Agricoltura sociale (attività di riabilitazione sociale con l’uso delle risorse dell’agricoltura).
Requisiti aggiuntivi: Nessuno
Posti a bando n. 8 (di cui n. 2 riservati con ISEE basso)
4) Conoscere, prevenire e proteggere 2023
Area di intervento: Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione
Requisiti aggiuntivi: Nessuno
Posti a bando n. 6 (di cui n. 2 riservati con ISEE basso)
Posti Monte San Giusto n. 2 di cui 1 con minori opportunità
  1. GiovaniAttivi 2023 (ente gestore Comune di Macerata)
Area di intervento: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport / Sportelli informativi
       Requisiti aggiuntivi: Nessuno
sede operativa Comune di fermo Posti n. 2 presso ATS XIX

I progetti, sono della durata di 12 mesi con orario di servizio di 25 ore settimanali, prevedono tutti un periodo di tutoraggio di 3 mesi.

Per partecipare al bando i giovani devono avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché soggiorni regolarmente in Italia, aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 di età e non aver riportato condanne.

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione, da presentare entro e non oltre il giorno 10 FEBBRAIO  2023 – ore 14,00, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello di sicurezza 2 Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per  orientarsi e scegliere il “progetto – sede” cui concorrere, c’è un sito dedicato, dove trovare  tutti i progetti e le sedi disponibili divise per Regioni /Province/Comuni:  www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Per visionare e selezionare progetti e sedi del Comune di Fermo, inserire le seguenti indicazioni : Regione > MARCHE; Provincia> Fermo;  Codice ente > SU00330.

Per informazioni: serviziocivile@comune.fermo.it o su whatsapp al numero 328.2503477

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *