“Italian Green – viaggio nell’Italia sostenibile” è il programma di Rai Due dedicato all’ambiente con la regia di Stefano Sartini

È tornato il sabato mattina “Italian Green”, il viaggio nell’Italia sostenibile di Rai Due. Il programma dedicato all’ambiente è prodotto da Gianluigi Polisena e presentato da 4 giovani ma già noti conduttori: Marco Martinelli, Mario Acampa, Riccardo Cresci e Noemi David, con la regia di Stefano Sartini.

Bruno Vespa e Stefano Sartini
Bruno Vespa e Stefano Sartini

La nuova stagione è partita il 24 dicembre 2022, in onda per 12 puntate ogni sabato alle ore 10.10 su Rai2. Italian Green continua a proporre personaggi, luoghi, aziende che fanno dell’attenzione all’ambiente e della sostenibilità un elemento fondamentale del loro lavoro e della loro vita. È lo specchio di un’Italia che lavora e produce in maniera sostenibile e innovativa.


I temi legati all’ecologia, alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico e al risparmio energetico e idrico sono di grande attualità e appartengono ormai al dibattito quotidiano di imprese, famiglie, cittadini.  La grande sfida a cui l’Italia, che è tra i Paesi più virtuosi in Europa in diverse azioni come nel riciclo dei rifiuti, è chiamata, è quella dell’autonomia e dell’efficienza energetica da raggiungere soprattutto attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili.


Nell’affrontare temi così importanti, il programma utilizza linguaggi televisivi leggeri e propositivi, mettendo in evidenza azioni e modelli virtuosi in merito alla salvaguardia dell’ambiente. Il format vuole quindi raccontare ed evidenziare alcune delle eccellenze del mondo produttivo italiano che, nei singoli settori, hanno intrapreso percorsi di sviluppo sostenibile e pratiche virtuose. 


All’interno di ogni puntata saranno presenti testimonianze, interviste, contributi artistici di nomi noti dello spettacolo, della musica, dello sport, del giornalismo e dell’imprenditoria che raccontano il loro modo di intendere la sostenibilità, lanciando messaggi diretti soprattutto alle giovani generazioni per la salvaguardia del pianeta.


Il programma è stato realizzato in una particolare location, una ex fabbrica a ridosso del centro di Roma ora diventata area culturale e produttiva polivalente, mentre la descrizione delle singole realtà aziendali è stata composta con video e interviste realizzati all’interno delle stesse aziende. A fare da cornice ai quattro conduttori anche una band musicale che si avvale di strumenti stravaganti, fatti con oggetti di scarto che prendono nuova vita grazie ai particolari suoni che emettono.


Autore del programma è Peppe Tortora, con la collaborazione di Fabio Benvenuti.    


Saranno presentati diversi esempi di realtà aziendali impegnate in originali percorsi di sostenibilità, mentre tra gli ospiti previsti ci saranno autori come Bruno Vespa, Marco Frittella, Diego Barsotti e Luca Baldini; esempi virtuosi del mondo dello sport: Marco di Costanzo e Alessandro Torresani, artisti del panorama musicale italiano come Hu, Gio Evan, Eugenio in Via di Gioia e alcuni promettenti cantautori emergenti: Matteo Alieno, fefe, Gloria Bennati e Lorenzo Lepore.


In ogni puntata anche un momento dedicato alla risata con Dado, che con vivace satira ci insegnerà cosa non bisognafare per essere green.


Uno spazio sarà invece dedicato alle news a carattere green, commentate da due esperti come Cheo Condina, giornalista de Il Sole 24 Ore, e Annalisa Corrado, esperta di energia ed economia circolare.     


Interverranno anche Eugenio Blasetti e Stefano Dominella, rispettivamente esperti nel campo automobilistico e della moda, per parlarci degli ultimi risvolti ecosostenibili di queste eccellenze produttive del nostro paese.

Il programma è prodotto da Etra Lab


I conduttori

Marco Martinelli (showman scoperto dalla Carrà a Forte Forte Forte, cantante prodotto da Mariella Nava e conduttore di programmi Rai di divulgazione scientifica come Memex La Scienza in Gioco e Galileo), Mario Acampa (conduttore programmi Rai YoYo e RaiGulp), Riccardo Cresci (conduttore programma RaiGulp Green Meteo e O Anche No sulla disabilità) e Noemi David (è il volto ufficiale del sito Skuola.net).

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *