Giovanni Tonti

Concerti d’Autunno – I Giovani Talenti: FGR BRASS ENSEMBLE con Giovanni Tonti il 10 dicembre (ore 17) alla Chiesa della Annunziata di Pesaro

Sabato 10 dicembre alla Chiesa della Annunziata di Pesaro, ore 17, terzo concerto della rassegna Concerti d’Autunno, dedicata a I Giovani Talenti, organizzata dal Comune di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini e l’AMAT.


La rassegna ha lo scopo di far conoscere diversi giovani musicisti di grande talento e offrire loro una possibilità di esibirsi davanti a un pubblico colto ed esigente verso la buona musica, come quello di Pesaro, che ormai da diversi anni è Città della Musica Unesco e nel 2024 sarà anche Capitale italiana della Cultura. I giovani musicisti provengono da diversi conservatori italiani e hanno dimostrato una grande maestria e padronanza del loro strumento, esibendosi con orchestre giovanili sia italiane sia straniere.


FGR-Filarmonica Gioachino Rossini
FGR-Filarmonica Gioachino Rossini

In questo terzo appuntamento protagonista è il giovane trombonista Giovanni Tonti, di Pesaro, proveniente dal Conservatorio Rossini e oggi al conservatorio di Bolzano. È stato allievo dei maestri Bocchini, Maccagnan e Profanter e ha già suonato con diverse orchestre, tra cui la Filarmonica Gioachino Rossini. Ad accompagnarlo sarà l’Ensemble di ottoni della FGR, composta da Luca Piazzi e Simone Amelli, trombe, Andrea Russo, corno, ed Eros Sabbatani, tuba.


Il programma vedrà sinfonie, suite e adattamenti dall’opera lirica, come Il barbiere di Siviglia di Rossini, il tema del Rigoletto di Verdi, la Suite della Carmen di Bizet; brani classici dal barocco Canone in Re Magg di Pachelbel al moderno Adagio di Samuel Barber; la famosa Granada di Agustin Lara e il brano Old Castle composto dal tubista dell’Ensemble Eros Sabbatani; la chiusura sarà con il famosissimo Nessun dorma, di Puccini.


Biglietti 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *