Tre giorni di spettacoli, conferenze, sport, arte e musica per celebrare il Made in Italy. L’8 – 9 -10 dicembre, il comune di Filottrano (AN) aprirà le porte della città al jet set internazionale e ai massimi esponenti dell’economia mondiale, alla riscoperta degli antichi borghi. Una serie di iniziative socio-culturali, organizzate dal Fondo VIRGO e da Luca Paolorossi, con il patrocinio del Comune e della Regione Marche, accenderanno i riflettori su una delle zone di produzione tessile più proficue dell’intera Europa occidentale.
Giovedì 8 dicembre - Prologo inaugurale con l’accensione delle luci natalizie, alla presenza del prof. Vittorio Sgarbi, con lo show dell’alta moda e tante celebrities dello show-business
La kermesse si aprirà giovedì 8 dicembre, con il concerto dell’Orchestra sinfonica per l’accensione delle luci natalizie sugli storici palazzi comunali che, per l’occasione, saranno presentati minuziosamente dal critico d’arte, professore Vittorio Sgarbi. La serata inaugurale accoglierà a Villa Gentiloni l’icona della musica italiana, della moda e della televisione italiana Jo Squillo con uno spettacolo di intrattenimento e cena di gala, alla presenza della stampa e di numerose celebrities dello show-business.
Venerdì 9 dicembre - Convegno sull’economia: “Il palcoscenico dei borghi e lo spettacolo del Made in Italy”
Venerdì 9 dicembre, alle ore 15:00, presso il Cinema Teatro “Torquis”, si terrà il convegno dedicato all’economia: “Il palcoscenico dei borghi e lo spettacolo del Made in Italy – Arte, turismo e fascino incontrano i Fondi di investimento esteri”. Interverranno numerosi giornalisti, personalità eminenti dell’imprenditoria di settore e rappresentanti delle istituzioni. La convention affronterà tematiche cruciali, in un contesto socio-economico di grande valore, dato che la città di Filottrano è da sempre fucina di industrie tessili tra le migliori di tutta l’Europa occidentale. Tra le personalità annunciate: Alessandro Sallusti (direttore di Libero Quotidiano), Beppe Convertini (Linea Verde Rai), Francesco Giorgino (Tg1), Luca Telese (LA7), il Sen. Guido Castelli (Economie Territoriali), il Dott. Francesco Acquaroli (Presidente della Regione Marche), l’Avv. Luigi Antonangeli (Virgo Fund), il Dott. Pierluigi Bocchini (Confindustria), l’Avv. Dino Latini (Presidente Consiglio Regionale Marche), il Dott. Antonio Grimani (AssoHolding), l’Imp. Luca Paolorossi (Paolorossi Group), il Dott. Gianluigi Montagner (Framont & Partners LTD), il Dott. Sandro Vestita (Ente Bilaterale Confederale), l’Ing. Emanuele Almonti (Comunità Energetiche), l’Avv. Lauretta Giulioni (Sindaco di Filottrano) e il Dott. Elia Bonacina (FORBES Top Manager); modera il Dott. Michele Romano (Il Sole 24 Ore).
Venerdì 9 dicembre - Onova a Filottrano per la mobilità sostenibile: una manifestazione con il campionissimo di MotoGp Marco Melandri e con Miss Italia 2018 Carlotta Maggiorana
Venerdì 9 dicembre, andrà in scena anche una manifestazione eco-friendly per la mobilità sostenibile. Una parata simbolica di monopattini che attraverserà il centro della città in sostegno della green mobility. Ore 18:30, piazza Garibaldi: testimonial il famoso campione di MotoGp Marco Melandri. Presenta Miss Italia 2018, Carlotta Maggiorana.
Sabato 10 dicembre - 1^ Edizione del Premio Virgo “Raimondo Vianello” con la conduttrice tv Barbara D’Urso e tanti ospiti vip
Sabato 10 dicembre, alle ore 20:30, il comune marchigiano ospiterà la 1^ edizione del Premio Virgo “Raimondo Vianello”, un grande spettacolo in memoria dell’amatissimo Maestro, condotto dalla regina dei salotti tv, Barbara D’Urso. Al premio parteciperanno numerosi personaggi dello show-business che, nel corso della loro carriera, hanno lavorato a stretto braccio con Vianello, per raccontare aneddoti e curiosità a riguardo. Tra i presenti sono stati annunciati: Maurizio Costanzo e Iva Zanicchi (interverranno con un collegamento esterno), Roberto Mancini, Antonella Elia, Annalisa Minetti, Andrea Roncato, Marino Bartoletti, Emanuela Aureli, Monica Bertini, Miriana Trevisan, Beppe Convertini, Roberto Alessi, Pietro Delle Piane, Pago, Michele Pecora, Luca Paolorossi, Lorenzo Marchetti, Luigi Antonangeli, Domenico Porfido, Famiglia Magsino Vianello, Katia Ricciarelli, Francesco Drosi, Francesco Zingariello.
Le dichiarazioni di uno dei promotori della manifestazione, l’avvocato Luigi Antonangeli
L’Avv. Luigi Antonangeli, luminare del diritto, per VIRGO: “Virgo ha come obiettivo la costruzione di un portafoglio diversificato di partecipazioni in aziende italiane leader nel proprio settore di riferimento e dall’elevato potenziale di crescita. Filottrano ha un borgo con antiche radici ed è culladelle eccellenze italiane per la sartoria. Nelle Marche abbiamo investito nell’energia, nella mobilità elettrica, in ingegneria ambientale, nell’Alta Moda e nel recupero di immobili storici. Le Marche ci hanno offerto tante possibilità di investimento ed è nostro dovere ricambiare il territorio”, queste le dichiarazioni dell’avvocato Luigi Antonangeli, per Virgo Fund, il Fondo che, insieme a Luca Paolorossi, ha organizzatola tre giorni di eventi a Filottrano. “Abbiamo deciso di proporre questa kermesse che unisce sport, arte, musica e cultura, attraverso la valorizzazione degli antichi borghi, senza nessun intento economico ma per onorare la città che con Luca Paolorossi ci ha ospitati”.
Le dichiarazioni del sindaco di Filottrano, l’avvocato Lauretta Giulioni
L’Avv. Lauretta Giulioni, Sindaco di Filottrano: “Scommettere sulle bellezze dei Borghi Medievali significa credere nelle potenzialità del nostro territorio. Grazie al Fondo Virgo perché ha saputo individuare, credere e investire nelle potenzialità e nelle bellezze della nostra bella Filottrano, collina marchigiana ricca di tipicità. Sono felice e onorata di accogliere nella nostra città nomi e volti noti e illustri, che presenzieranno nei tre giorni di eventi, in occasione dell’inizio delle festività natalizie e che porteranno Filottrano alla ribalta nazionale”.
"I miei primi cento anni, il sarto e imprenditore Luca Paolorossi presenterà il suo libro biografico
La tre giorni è stata organizzata dal Fondo Virgo, insieme a Luca Paolorossi. In questa occasione il sarto e imprenditore Luca Paolorossi presenterà anche il suo libro I miei primi cento anni edito da Bookness.it. “Il mio libro è la mia opera migliore perché è ufficialmente il mio diario di vita. Si tratta delle mie memorie, le ho scritte perché non devono andare perdute! Ho sbagliato molto nella mia vita ma nessuno può dire che sono un uomo che non conosce i valori. Anche riconoscere i propri errori, secondo me, è un valore importante. Credo che ci siano eventi che nello spazio di un fine settimana riescano a dare di un paese, di un popolo e di una regione un’immagine più completa ed esauriente di un intero volume di enciclopedia. Sono convinto che quello allestito dall’8 al 10 dicembre nel comune marchigiano sarà uno di quegli eventi che può dare il via all’idea di Rinascimento a Filottrano, quel pensiero che dovrebbe accomunare tutti i miei compaesani”.