Raffaele Pisu. Mattatori brava gente allo Spazio Bianco di Pearo. Inaugurazione della mostra il 25 novembre alle ore 18

Raffaele Pisu. Mattatori brava gente allo Spazio Bianco di Pearo. Inaugurazione della mostra il 25 novembre alle ore 18

Lo spazio bianco della Fondazione Pescheria ospita la mostra evento “Raffaele Pisu. Mattatori brava gente” volta a celebrare settanta anni di carriera del poliedrico ed eclettico artista.


Raffaele Pisu è stato un prolifico showman, attore radiofonico, teatrale cinematografico e televisivo, comico, conduttore, incarnando a pieno titolo il simbolo dell’Italia del dopoguerra. Ha attraersato con le sue innate capacità artistiche il periodo d’oro della radio, della televisione e del cinema italiano. Attraverso questo progetto espositivo verrà ripercorsa la sua effervescente carriera con una mostra di fotografie tratte dall’archivio privato Pisu, con una video installazione che proporrà in loop volti ed espressioni dell’artista e con un secondo video in cui è montata una sequenza di brani tratti da un’intervista realizzata nel 2019 dal figlio Antonio quando Raffaele aveva 92 anni.


Sarà presente inoltre una sezione dedicata alle sue molteplici interpretazioni cinematografiche e in particolare ad un celebre film in cui l’attore si distingue in un inedito e straordinario ruolo drammatico: Italiani brava gente (1964) di Giuseppe De Santis. In esposizione rare foto di back stage scattate durante la lavorazione del film. Per l’occasione il film, già presentato in versione restaurata alla Festa del Cinema di Roma nel 2018, verrà proiettato martedì 29 novembre alle ore 18 al Cinema Teatro Sperimentale (ingresso libero)


Quello di Pesaro è il primo di una serie di  altre iniziative che saranno  presentate in Italia e all’estero incentrate sulla figura dell’artista, compresa la presentazione di un libro di prossima pubblicazione. Il progetto è di Genoma Films dei fratelli Paolo Rossi Pisu e Antonio Pisu e Marta Miniucchi. L’evento è realizzato con il sostegno: MIC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo In collaborazione con: Comune di Pesaro, Pesaro 24-Capitale Italiana della Cultura, Fondazione Pescheria-Spazio Bianco, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Casa del Cinema di Roma, Fondazione Sardegna Film Commission, Calzanetto, Zen, Zig Zag, Ebano.


Scheda della mostra

Titolo   Raffaele Pisu. Mattatori brava Gente

A cura di   Marta Miniucchi

Sede   SPAZIO BIANCO, Fondazione Centro Arti Visive Pescheria, via Zongo 45, Pesaro

Date    25 novembre / 02 dicembre 2022

Inaugurazione    venerdì 25 novembre 2022 ore 18:00

Orari    dal venerdì alla domenica dalle 16:00 alle 19:00, ingresso gratuito

Info al pubblico   www.fondazionepescheria.it

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *