Alla Fattoria Nannì di Roberto Cantori il 3 novembre evento in vigna ad Apiro con il progetto New Vineyard

Evento in campo del progetto New Vineyard in programma il 3 novembre alla Fattoria Nannì di Roberto Cantori, in Contrada Arsicci di Apiro. L’appuntamento è nell’azienda vitivinicola alle ore 14.30.


Il progetto, che ha come partner Arca srl Benefit, è finanziato dal PSR Marche 2014/2020, mira a trovare una soluzione per salvaguardare i vitigni dai cambiamenti climatici. Per questo, gli obiettivi principali sono il miglioramento della produzione di uve biologiche e la riduzione dell’impatto ambientale del vigneto tramite l’introduzione di nuovi sistemi di allevamento della vite, l’utilizzo di reti schermanti e antigrandine e l’adozione di nuove tecniche di gestione del suolo (inerbimenti multifunzionali a strisce).


La giornata in vigna avrà come focus la valutazione della crescita degli inerbimenti e della gestione del suolo nel periodo autunnale. I temi saranno affrontati dal Prof. Rodolfo Santilocchie dalla Prof.ssa Vania Lanari, entrambe dell’Università Politecnica delle Marche.
Interverranno all’incontro anche i referenti della Marca di Ancona CIA e gli agronomi Roberto Cantori ed Edoardo Dottori.


Partner di New Vineyard sono: Università Politecnica delle Marche, Fattoria Nannì di Roberto Cantori (capofila), l’Azienda Agricola Dottori Edoardo, Marca di Ancona CIA e Arca Benefit.


È possibile prenotarsi all’evento registrandosi al link https://forms.gle/dzR2eoiic8pCD6iD6
Infoline al numero: 338.6123596.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *