Le Ali della città, Ricky Gianco e Luigi Cinque

Il cantautore Ricky Gianco e il giornalista e storico del costume Enzo Gentile inaugurano il nuovo festival “Le Ali della Città – Roma” dal 22 ottobre al 27 dicembre 2022

Diretto da Luigi Cinque, il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

LE ALI DELLA CITTÀ è un festival musicale – intrattenitorio e sperimentale – nel “non-centro” di Roma, a Corviale.  È un festival di nuove musiche. 

È un racconto a puntate, è un incontro tra solisti di varia estrazione jazz contemporanea ed etnica che collaboreranno a costruire oltre che le serate di un Festival originale anche il corpo e la sound track di un “Film pasoliniano sulla Corviale del 2413” diretto da Luigi Cinque che firma anche la direzione artistica di questo Festival che sarà dunque anche un set cinema vivente.

Un Festival che secondo i dettami del Bando Fus Roma Capitale nel quale esso è risultato vincitore è dedicato alla periferia ma che in realtà vuole anche mettere in discussione le categorie diffuse di centro e periferia. Perché esse non sono più le stesse. 

La nuova società liquida ne ha cambiato i connotati e l’anima. Oggi, mentre il centro è il malato terminale, soffocato da turismi omnivori e infestanti, la periferia con tutte le sue contraddizioni fortissime produce linguaggio e fa decantare e rinnova quello pallido e consumato del centro.

Il 22 e il 23 ottobre vedrà un inizio scoppiettante con uno straordinario recital sulla storia della canzone Italiana, quella che ci è più cara, dal dopoguerra ad oggi, quando in scena ci saranno Ricky Gianco e il non meno celebre giornalista musicale Enzo Gentile.

Un excursus fatto da un protagonista come Ricky Gianco che in qualche modo ci àncora proprio in quella periferia pasoliniana che quelle canzoni dei sessanta e settanta le cantava nelle strade, nelle balconate, nelle borgate abusive, davanti a Il Fronte della Città (cit. Pasolini) che avanzava.

Nella sua prosecuzione il festival vedrà poi giustapposti nomi di protagonisti della cultura musicale del nostro tempo. Si succederanno quindi Dado Moroni (giovedì 27 ottobre con Piano solo and talks), pianista d’eccezione, con il suo concerto narrante da Armstrong e Duke Ellington fino ad arrivare all’oggi passando da Charlie Parker, Monk, Coltrane.

Il Mediterraneo arabo e sefardita di Ziad Trabelsi insieme a Gabriele Coen (sabato 29 ottobre). La giovane Anais Drago (domenica 6 novembre), astro nascente del nuovo “violinismo” jazz e neue elektronic muzik.

Un leader affermato del jazz contemporaneo come Roberto Ottaviano in due diverse giornate con diverse formazioni (sabato 12 novembre Eternal Love Trio con Roberto Ottaviano – sassofono, Giovanni Maier – contrabbasso, Zeno De Rossi – batteria e domenica 13 novembre con Luigi Cinque – sax, clarinetti, live electronics, voce e Armandinho Macedo – bandolin).

Efren Lopez (domenica 20 novembre), ispanico del mondo, una stella della world music e considerato, tra l’altro, uno dei più importanti suonatori di ghironda di sempre.

Come anche molti esperimenti musicali con Antonello Salis (sabato 19 novembre con Luigi Cinque), i giovani musicisti di corviale (nella festa conclusiva di martedì 27 dicembre), la chitarra battente di Francesco Loccisano (venerdì 28 ottobre), i Lectio Improvvisalis e molto molto altro già sperimentato o da sperimentare in tempo reale.

Il festival musicale si svolge all’ora del the nel giardino del Punto-ristoro del centro polivalente Nicoletta Campanella via Marino Mazzacurati, 76 a Corviale. L’ingresso è libero.

A fine concerto sarà inoltre sempre possibile cenare e godere di un momento conviviale insieme agli artisti.

Informazioni: info@mrf5.it  +39 342 166 2800

Sito: www.incontrifestival.it

Anche in streaming su www.facebook.com/incontrifestival

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *