Festival Galassica 2022

“Galassica”, V edizione del Festival dell’Astronomia il 17 e 18 settembre a Palazzo di Esanatoglia: approfondimenti di Astronomia, Astrofisica e Fisica Nucleare

Come anticipato, dopo l’edizione di Luglio 2022, torna Galassica, festival dell’Astronomia questa volta in versione professionisti ed appassionati. Dopo l’appuntamento di luglio dedicato ai bambini e studenti con laboratori ed esperienze a settembre Galassica ospiterà i ricercatori dei più importanti enti di ricerca nazionali. Tornano quindi le consuete conferenze dedicate alle più recenti e strabilianti scoperte dell’astrofisica a cura di:

Prof.ssa Lucia Marinangeli – Università degli Studi di Chieti e Pescara; Dott.ssa Laura Schreiber, dott.ssa Nicoletta Sanna e dott.ssa Claudia Mignone INAF Istituto Nazionale di Astrofisica; Prof. Gabriele Giuli Università degli Studi di Camerino e Istituto Nazionale di Astrofisica; Pierdomenico Memeo – Astrofisico; Dott.ssa Carla Aramo, dott. Marco Drago, dott. Vincenzo Vagnoni e il dott. Andrea Mancuso dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Cristian Fattinnanzi –Astrofotografo.


I temi trattati spazieranno dalle onde gravitazionali, ai raggi cosmici, dai nuovi strumenti di indagine ai dettagli sempre più fondamentali per la ricerca.


Le conferenze inizieranno sabato 17 alle ore 15:00 e termineranno domenica 18 alle ore 15:00, a seguire grande spazio dedicato alle celebrazioni della rivista Coelum Astronomia. Media Partner ufficiale dell’evento che quest’anno raggiunge il solido traguardo dei 25 anni di pubblicazioni su cartaceo nella divulgazione dell’Astronomia attestandosi come la rivista di riferimento in Italia.


Nella giornata di domenica quindi interverranno personalità importanti dal mondo della ricerca e volti storici della divulgazione a celebrare il periodico con cui molti in passato hanno già collaborato.


Nella serata di sabato 17 sono 4 i momenti per vivere l’Astronomia in maniera divertente.


Ci sarà il Planetario ospitato al Cortile del Polo Museale dell’Ateneo di Camerino. Il percorso sensoriale per scoprire i sensi dell’Universo, lo star trekking attraverso la natura per conoscere le costellazioni e infine le immancabili osservazioni al telescopio.


Tutte le attività sono gratuite ma con prenotazione su www.galassica.it


L’evento è patrocinato da: INAF Istituto Nazionale di Astrofisica,  INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,  Università degli Studi di Chieti dipartimento Disputer,  Fondazione Occhialini,  Cicap Comitato contro il paranormale,  Regione Marche Comune di Esanatoglia.


Presentazione del festival


Galassica, il festival dell’Astronomia, totalmente marchigiano promosso dall’Associazione Nemesis Planetarium in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino UNICAM , arriva alla quinta edizione e raddoppia! Forte dell’esperienza dello scorso anno e del grande afflusso registrato nonostante le difficoltà legate alla pandemia, nel 2022 la direzione ha scelto di organizzare gli eventi in due appuntamenti differenti. La prima scadenza è fissato per luglio, giorni 8-9-10 da venerdì a domenica, una serie di incontri e servizi a tema astronomico dedicati alle famiglie ed ai più piccoli. La seconda scadenza nel terzo week di settembre vedrà coinvolti invece adulti ed appassionati in approfondimenti e conferenze.


La splendida location del Castello Malcavalca presso la località Palazzo di Esanatoglia ha contribuito ad influenzare questa nuova soluzione: “L’area immersa nel verde, ove la convivialità è favorita dall’assenza totale di rumori, una cornice in cui trascorrere con serenità momenti di apprendimento e approfondimento, ha senza dubbio contribuito fortemente alla riuscita della precedente edizione ed è per questo che la location è stata confermata” annuncia la direttrice del festival Molisella Lattanzi  “contemporaneamente però, la necessità di gestire al meglio gli spazi tutelando l’esperienza di un pubblico così eterogeneo ci ha suggerito di optare per una separazione delle attività così che bambini ed adulti possano ugualmente godere di tutti gli spazi. Quest’anno inoltre Coelum Astornomia, storica rivista della divulgazione dell’Astronomia in Italia ha scelto proprio Galassica come partner per festeggiare i 25 anni di pubblicazione e a settembre quindi ci saranno grandi festeggiamenti mentre l’appuntamento di luglio sarà diverte gioioso e ricco di animazioni.” 


Il luogo è di grande pregio architettonico e valore paesaggistico e ad un anno dall’inaugurazione il Sindaco Luigi Bartocci ha già messo in opera tutti gli strumenti per consolidare la visione di utilizzo, la struttura ospiterà eventi e attività volte ad arricchire l’offerta culturale e formativa del territorio ma sarà anche uno strumento catalizzante per il turismo di qualità e il rilancio di tutto il territorio comunale. ”Confido che attraverso che il tema dell’astronomia che tanto interesse suscita in ognuno di noi, possa intendersi come volano per rafforzare lo spirito di collaborazione del territorio. Galassica è l’occasione anche per le realtà territoriali di continuare a credere nella coesione e nella necessità di azioni condivise nell’ottica di promozione del territorio da punto di vista anche dell’accoglienza”, così interviene proprio il Sindaco Bartocci durante la conferenza stampa. 


Un impegno, quello del rilancio del territorio e della valorizzazione della cultura scientifica condiviso e sostenuto dal Magnifico Rettore Claudio Pettinari il quale ricorda con orgoglio e sottolinea la nascita di una collaborazione importante, tra INAF  Istituto Nazionale di Astrofisica e l’ateneo di Camerino che ha visto la nascita della prima sede INAF nelle Marche. “La cittadinanza dovrebbe essere coinvolta non solo stimolata nella fruizione di servizi ed attività scientifiche ma per il futuro il vero obiettivo sarà coinvolgere i cittadini del territorio nella ricerca in maniera attiva, passando dalla raccolta di dati alla partecipazione a progetti nazionali di elaborazione e sperimentazione.” È questo l’augurio con cui il Rettore Pettinari conclude il suo intervento e lascia la porta aperta a nuove iniziative.


Le finalità innovative che si perseguono con questo progetto sono

1. Promozione della cultura scientifica in tutto il territorio della provincia di Macerata gravemente  interessato dai recenti disastri sismici. 

2. Avvicinamento degli studenti e delle studentesse alle materie STEM (Scienze Tecnologie Ingegneria Matematica), statisticamente poco gradite nella regione. 

3. Valorizzazione delle eccellenze marchigiane del territorio in ambito astronomico, dalle figure storiche di rilevanza nazionale agli attuali professionisti che si distinguono in Italia e all’estero per la qualità delle proprie ricerche. 

4. Stimoli al superamento del gap di genere nelle iscrizioni alle materie scientifiche.

5. Valorizzazione del cielo stellato come patrimonio culturale. 

6. Ingresso nel progetto di rete europea per il turismo astronomico 


La location


Il luogo è di grande pregio architettonico e valore paesaggistico. Il castello di Malcavalca, nel Comune di Esanatoglia, di epoca medievale, recentemente e sapientemente ristrutturato, è immerso nella Unione Montana Potenza Esino Musone, sotto un magnifico cielo libero da inquinamento luminoso, lungo il Cammino Francescano


Ampissimo spazio all’inclusione in questa edizione grazie alla collaborazione con l’Associazione Lulù e il paese del Sorriso. Un’attenzione riposta sin dalla progettazione all’accesso a tutti anche chi non favorito nella mobilità. Una cura che l’associazione Nemesis Planetarium si impegna a perseguire in maniera costante e crescente per tutte le attività organizzate anche in futuro. 


Galassica – Festival dell’astronomia è promosso dall’Associazione Nemesis Planetarium in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino, sostenuto dalla Regione Marche e del Comune di Esanatoglia.


Programma completo è disponibile su www.galassica.it  Fb @galassica IG @galassicafestival


A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *