Andata e Ritorno di Elisa Di Domenicantonio a cura di Commi Paolo Cassiani allo Spazio Bianco di Pesaro. Inaugurazione il 17 settembre

Andata e Ritorno di Elisa Di Domenicantonio a cura di Commi Paolo Cassiani allo Spazio Bianco di Pesaro. Inaugurazione il 17 settembre

Andata e Ritorno di Elisa Di Domenicantonio a cura di Commi Paolo Cassiani allo Spazio Bianco (via Zongo 45, Pesaro) con la collaborazione di Giuseppe Tomasello. Inaugurazione sabato 17 settembre 2022 alle ore 18:30.   


Presenti in mostra una serie di lavori dedicati al viaggio, restituito in immagini attraverso paesaggi, persone, stati d’animo. Un percorrere le strade del mondo in senso sia fisico che emozionale. Il dato espertivo del viaggio assume identità attraverso lo scorrere del tempo, una immagine  fissata e consevata resta latente nella vita dell’artista fino al momento del recupero mnemonico. E’ questa la vitalità che si innesca nella poetica espressa da queste fotografie. In particolare si tratta di quasi un migliaio di scatti, appartenenti alla sua storia personale, in particolare a viaggi dagli anni ‘90 ad oggi, tornati alla luce per qualche insondabile motivo.


Come evidenzia nello scritto il curatore Commi Paolo Cassiani. “Pian piano, e all’improvviso, dalla molteplicità sono affiorati alcuni topos: temi, soggetti, inquadrature… che ritornavano costantemente, pur nella totale diversità di luoghi, situazioni e culture.Il viaggio, l’andare, moto di allontanamento verso l’ inconosciuto, il nuovo, il diverso… fa emergere paradossalmente la presenza di click, tic, ossessioni, amori… consueti, che sempre ritornano. L’andata (“io sono andata” – passato) si lega indissolubilmente al ritorno (“io ritorno” – presente).”  e continua: “Elisa ha viaggiato, e anche vissuto, in America Latina: ne ha respirato l’aria e i colori, l’essere semplici e concreti, la letteratura viva e le narrazioni fantastiche… Un soffio latino-americano ha pervaso i suoi viaggi e aleggia nella costruzione della mostra: una sostanziale affermazione di semplicità, che non vuole essere riduzione o banalizzazione, quanto un tentativo di essere chiari e concreti, senza la paura di toccare corde tanto spesso abusate, come: umanità, emozioni, poesia”.


In mostra anche il ciclo di opere denominate Intercity Notte: una serie di immagini scattate attraverso le trame delle tende del treno ICN Lecce-Torino. Immagini che raccontano altre andate e ritorni: Elisa pendolare per mesi tra Pesaro e Imola, con il telefonino riprendeva le prime luci del giorno, nel suo percorso di andata al lavoro. La luce del nuovo giorno che comincia.


Per prenotare le visite in altri giorni ed orari tel. 3477131259


Scheda della mostra

Titolo   Andata e Ritorno. Elisa Di Domenicantonio

A cura di    Commi Paolo Cassiani  con la collaborazione di Giuseppe Tomasello                                         

Sede   SPAZIO BIANCO, Fondazione Centro Arti Visive Pescheria, via Zongo 45, Pesaro

Date    17 settembre / 16 ottobre 2022

Inaugurazione   sabato 17 settembre 2022 ore 18:30

Orari    dal venerdì alla domenica dalle 16:00 alle 20:00, ingresso gratuito

Info al pubblico   www.fondazionepescheria.it


A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.