Per il Santo Patrono al via i concerti a Civitanova Alta: Spaghetti a Detroit il 17, i Dik Dik il 18, Vili Maschi il 19 agosto
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Marone, sono stati messi in cartellone tre concerti che animeranno piazza della Libertà a Civitanova Alta (inizio ore 21.15, ingresso libero).

Il via è mercoledì 17 agosto con Gli Spaghetti a Detroit. La formazione nasce sul finire del 2007 e da allora il gruppo composto da Lorenzo Girelli (voce-chitarra), Tullio Gualtieri (tastiera), Gianluca Palma (percussioni), Ivo Falasca (basso) e Giuseppe Rizzo (batteria) ha attraversato generi e stili musicali riuscendo a conservare una spiccata identità e originalità senza tralasciare l’obiettivo primario che è quello di intrattenere e far ballare il pubblico.
Queste incursioni in generi musicali diversi, dallo swing allo ska passando per la scena cantautorale italiana, con gli autori classici e quelli della nuova generazione, fino ai classici “riempipista” che bene si prestano ad animare situazioni in cui il divertimento è imprescindibile, hanno permesso alla band di costruire un repertorio sterminato, capace di spaziare ed adattarsi alle più svariate situazioni: dalle serate nei club a quelle nelle piazze, passando per le feste private e i matrimoni.
Dal 2007 ad oggi l’attività live degli Spaghetti a Detroit non ha avuto tregua. Con centinaia di serate in locali, feste, sagre e matrimoni, la band ha allargato ben presto i confini del suo raggio d’azione non solo alle Marche nella sua interezza – i componenti del gruppo sono infatti originari di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare in provincia di Fermo -, ma anche all’Abruzzo, Umbria, Lazio, Toscana e Puglia.
Giovedì 18 agosto saranno poi attesi i Dik Dik e venerdì 19 agosto si chiude il trittico di concerti con i Vili Maschi – Tributo a Rino Gaetano.
Sempre nella città alta, mercoledì 17 e giovedì 18 agosto, ci sarà nel piazzale della Tramvia, la tradizionale Cozzata De Santo Maro a cura della Pro Loco di Civitanova Alta, con stand aperti dalle ore 19.30.
Per i tre concerti e per la Cozzata sarà attivo il servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi dell’ITC e dei Frati Cappuccini.
Inoltre, la Pinacoteca Civica Moretti e la mostra Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni resteranno aperte al pubblico dal 17 al 21 agosto, con orario serale.
Tutto il programma dei festeggiamenti per San Marone è QUI.