Summer Jamboree #22. A Senigallia Chubby Checker infiamma una gremita Piazza Garibaldi e trascina il pubblico sul palco a ballare con lui il twist / FOTO E VIDEO GALLERY
di Stefano Fabrizi
Che spettacolo signori! A Senigallia nella quinta giornata il Summer Jamboree cala l’asso e fa scala reale. Chubby Checker conquista Piazza Garibaldi e porta il pubblico a ballare con lui sul palco il twist. Nato il 3 ottobre a Spring Gulley Checker ha fatto dimenticare a tutti che ha ben 81 anni con un live di oltre 80 minuti filati anche ballando con un giubbotto che non si è mail tolto e che lo ha sicuramente aiutato a grondare sudore fin dalle prime canzoni. E pensare che al suo arrivo nascosto in una felpa tutto ci si poteva aspettare tranne che questa esplosione di energia.
https://youtu.be/uG_lUrm-WFc
Famoso per aver inventato il twist a lui gli si riconosce anche un altro ballo: il limbo. “Una scaletta perfetta”, ci ha detto Dario Salvatori al termine del concerto che indossava un giacchetta rosso-arancia con la scritta sulle spalle Chubby Checker. Chissà se è un fans dell’artista americano???
https://youtu.be/3mJexx3wvfE
Piazza Garibaldi, nonostante il ticket d’ingresso, gremita anche ieri sera (3 agosto) e in tanti si sono lasciati contagiare dal ritmo ballando fin dalle prime note. Un bel colpo d’occhio anche grazie agli outfit in perfetto stile Anni 50.
Il clou dello show sicuramente quando Chubby Checker ha chiamato sul palco le prime file degli spettatori per ballare con lui. Lo spettacolo nello spettacolo. E nessuno si è fatto pregare. Neppure una signora, che ci ha svelato di avere più di 70 anni, che si è scatenata in un perfetto e scatenato twist. Ballo e musica (e già l’ho detto) come elisir di lunga vita. Meditate gente! Meditate!
E non dimentichiamoci poi che a chiudere la serata ci sono statigli amici Jolly Rockers feat. Greg & Max Paiella, band di punta dell’Hawaiian Party che quest’anno si sono esibiti eccezionalmente in centro storico. Un ulteriore tassello della grande festa del Summer Jamboree.

Al termine due parole con Alessandro Piccinini, organizzatore insieme ad Angelo Di Liberto della manifestazione che quest’anno festeggia i 22 anni “Una serata da segnare negli annali del Summer Jamboree con decine di migliaia di presenze in tutta la città, dall’Hawaiian Beach al centro storico, e un pubblico di oltre 2000 persone ad acclamare Chubby Checker padre del twist che, oltre ad interpretare con una voce ancora squillante ed energica i suoi più grandi successi, ha coinvolto il pubblico più volte, chiamandolo sul palco a scatenarsi con lui a ritmo di twist, rock e limbo. Nemmeno a dirlo, i fan scatenati hanno fatto a gara per poter salire sul palco e lui ha mostrato a tutti come swingare, confermandosi ancora una volta e sempre di più una leggenda del Rock’n’Roll”.