Dal 3 al 6 agosto laboratorio delle Cose Prime alla collina
Quattro giorni di formazione intensiva su quelle che consideriamo “le cose prime” dell’espressione, dei semi formativi irrinunciabili verso cui sempre ritornare.
Un percorso che mira all’autentico come forma irrinunciabile di qualità artistica, pensato per ogni età, purché altamente desiderato. Un tempo dedicato ad approfondire gli elementi fondanti della nostra espressività.
Uno spazio di condivisione che promuova anche un’ecologia delle relazioni. Il nostro comunicare è entrato in una fase nuova: il massiccio impiego della tecnologia acuisce la difficoltà di ascolto e conduce spesso all’ aggressività.
Ci appare necessario per questo dedicare attenzione e cura agli elementi primari e fondanti dell’espressione creativa. Un cammino quasi socratico che parta dalle cose prime per fonderle con un approccio critico e meditativo rivolto sia al corpo che alla mente.
Partiremo dal corpo, che è gesto e suono, dall’ascolto di sé e dell’altro, inteso come altro umano ma anche come dimora terrestre in cui abitiamo, in dialogo con lo spazio e con il tempo.
Seguiremo tre sentieri: quello della dinamica del corpo con la danzatrice e coreografa Simona Lisi, quello dell’equilibrio della voce con l’attrice e cantante Isabella Carloni e una riflessione sui principi primi del pensiero insieme al filosofo e drammaturgo Alessandro Pertosa.
I tre percorsi andranno a dialogare per andare a costruire una forma di condivisione basata su elementi primari e fondanti. Un approccio vitale a partire da questi elementi ci sembra possibile.
Un’attitudine da sviluppare dove l’evoluzione personale sia sentiero di cittadinanza e l’atteggiamento creativo incontri la piccola e potente realtà delle cose.
Il laboratorio è aperto a tutti, si svolgerà in un luogo magico sulle colline marchigiane, affacciato sul Mare Adriatico, La Colline delle Arti.
Orario 16.00/ 20.00, 16 h di docenza. Il giorno conclusivo ci sarà uno sharing pubblico del laboratorio. Costo 100€
Per informazioni: dellecoseprime@gmail.com
Organizzazione: Associazione Ventottozerosei e Associazione Rovine Circolari in collaborazione con Collina delle Arti. Con il sostegno della Regione Marche e del Ministero della Cultura.