Moda from School a Civitanova: al primo posto Michele Piatanesi e al secondo pari merito Lorenzo Mariotti e Cheyenne Mazzanti. Premio della Critica a Federica Scarfò / VIDEO E FOTO GALLERY
di Stefano Fabrizi
Si è svolta al Varco al mare di Civitanova Marche la prima edizione di Moda from School, per certi versi un format innovativo che mette a confronto in una gara alcune delle tante scuole di moda che ci sono in Italia. Per questa edizione erano 24 gli alunni che hanno presentato le loro creazioni.
Il concorso
La gara si è svolta in due serate (24 e 25 luglio) presentate Laura Freddi e Lorenzo Mazzieri. Nella prima i 24 concorrenti hanno presentato le loro creazioni grazie a delle modelle professioniste. “Questo evento – come è stato detto dagli organizzatori – è principalmente ideato per dare una possibilità ai giovani stilisti di mettere in mostra le proprie creazioni, e di confrontarsi con altri ragazzi altre scuole d’Italia. Alla fine di questa prima serata, verranno giudicati e decretati 8 finalisti, che potranno partecipare alla seconda ed ultima serata. Tutti gli abiti realizzati, verranno valutati da una doppia giuria: esperti e della critica. Ai primi 3 classificati sarà data la grande opportunità di fare uno stage alla Lardini, azienda marchigiana leader a livello internazionale nel campo della moda. Inoltre, al primo classificato sarà consegnata una borsa di studio del valore di 3.000 euro e una licenza di software Cad/Cam “Pro2Cad” con formazione online e una certificazione finale, offerta dall’azienda Pro2dev”.
La giuria
Per l’Unione stilisti Marche Annalisa Marcucci, Mauro Lauro Scoccia e Giuseppe Corvari. Inoltre, Marino Fabiani (responsabile moda Confindustria Fermo), Doriana Marini (presidente di CNA Federmoda Marche), Francesca Bracalenti (presidente regionale sartoria Confartigianato imprese Marche). Per il Premio della Critica Elisei Franco (presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e docente universitario) Stefano Fabrizi (segretario dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e direttore della testata online Marcheinfinite.com)
I 24 giovani stilisti
in gara
Decisamente eterogenei gli outfit, anche perché non c’era un tema da seguire. Questi le giovani promesse presenti a Civitanova: Alessia Checcucci – Anwa di Perugia; Micaela Rossetti – Anwa di Perugia; Alessia Grenga – Sgrigna di Roma; Carolina Della Pietra –Torino; Cheyenne Mazzanti – Sgrigna di Roma; Chiara Greci – Ipsia di Ascoli Piceno; Carlotta Coraglia – Iaad di Torino; Cristiana Pizzimenti – Poliarte di Ancona; Federica Fasoli – Its di Pescara; Laura Ferretti – Its di Pescara; Giulia Candidi – Istvas di Ancona; Alice Giustozzi – Frida Kalho-Ipsia di Fermo; Giada Zanotti – Iuad di Milano; Gennaro Benvenuto – Iuad di Napoli; Lorenzo Mariotti – Laba di Rimini; Lucrezia Mascitti – Aba di Macerata; Alexandra Norasco – Ipsia di Fabriano; Perla Strappa – Poliarte di Ancona; Michele Piatanesi – Licea Artistico di Macerata; Rossella Sessa – Anwa di Perugia; Vaca Andrade Alenna Desiree – Istituto Bonifazi di Civitanova Marche; Federica Scarfò – Accademia Italiana di Roma; Li Wi Ning – Anwa di Perugia; Dida Malbora – Accademia italiana di Firenze.
Gli show
Gli intermezzi sono stati presentati dalla ballerina di Amici 2021 Cosmary Fasanelli e Didi Mazzilli di Colorado Cafè e Luglio Jglesias di Italia’s Got Talent. Inoltre, passerelle per Francesca – Spose di Civitanova Marche; Trea – Sartoria di Passo di Treia; Gergo Spernanzoni – Scarpe di Morrovalle; Sorbatti– cappelli uomo di Montappone; Giulio Maria – maglieria di Macerata; Verdecchia – scarpe di Monte San Giusto; Le Bohemien di Carlo Salvatelli – borse di Montegranaro; Delsa Spose di Belforte del Chienti; Oscar Leoni – sartoria di Civitanova Marche; Elia Maurizi – scarpe di Corridonia; Lardini – abbigliamento di Filottrano; Camerlengo – scarpe di Monte San Giusto; Valentino Orlandi – borse di Corridonia; Envidiame – costumi di Fano; Gironacci – borse di Montegranaro; Cavalieri – gioielli di Corridonia; Stretegia – scarpe di Civitanova Marche; Ferruccio Vecchi – cappelli di Massa Fermana
Gli 8 finalisti
Nella seconda serata hanno sfilato gli 8 finalisti: Vaca Andrade Alenna Desiree – Istituto Istruzione Bonifazi di Civitanova Marche; Cheyenne Mazzanti – Istituto Moda Sgrigna di Roma; Laura Ferretti – Istituto Tecnico Superiore Moda di Pescara; Federica Scarfò – Accademia Italiana di Roma; Michele Piatanesi – Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata; Lorenzo Mariotti –Laba di Rimini; Rossella Sessa – Istituto Italiano Design di Perugia; Federica Fasoli – Istituto Tecnico Superiore Moda di Pescara




I 4 vincitori
Al primo posto Michele Piatanesi e al secondo a pari merito Lorenzo Mariotti e Cheyenne Mazzanti. Premio della Critica a Federica Scarfò.
Sul palco per le premiazioni: l’assessore regionale Marche Guido Castelli, assessore al Turismo di Civitanova Marche Manola Gironacci, il presidente di Camera di Commercio della Marche Gino Sabatini, il presidente di linea Azienda speciale moda e calzature Marche Francesca Orlandi, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Marche Franco Elisei, Pieroni Nicola dell’azienda Lardini, l’amministratore delegato dell’azienda Pro2dev Federico Giovannini.

Trucco e parrucco
Per i parrucchieri: Idea Due di Belforte del Chienti, Hairmonia di Macerata, Curly Venus di Monte San Giusto, Sabrina di Porto sant’Elpidio, Mara Marozzi di Sant’Elpidio a Mare, Barbara & Gessica di Montegranaro, Pensieri Andrea di Civitanova Marche, Angel di Sant’Elpidio a Mare e New Look di Fermo. Per le truccatrici: Incanto di Montegranaro, Cristina Capriotti di Casette d’Ete, Iso di Monteurano, Il Profilo di Macerata
Sponsor e ringraziamenti
Delta Motors concessionaria ufficiale di vendita e assistenza Mercedes-Benz per le province di Ancona e Macerata; Professione casa Marche; Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Azienda Speciale della Camera di Commercio Linea, Comune di Civitanova: Inoltre l’azienda agricola Alberto Quacquarini di Serrapetrona e Clinique: Be clinic centro di medicina estetica e chirurgia plastica.
