L’estate in un sorso: sabato 11 giugno in via Passeri a Pesaro torna la seconda edizione di Calicity

Sabato 11 giugno in via Passeri a Pesaro torna la seconda edizione di Calicity.L’estate in un sorso

Torna sabato 11 giugno l’evento enogastronomico dell’estate pesarese “Calicity. L’estate in un sorso”. I banchi  d’assaggio apriranno i battenti alle ore 18.00 lungo la storica via Passari, a Pesaro, una via del centro della Capitale della Cultura 2024  ricca di piccoli locali tra bar e ristoranti che per l’occasione creeranno i loro finger food  per i pubblico di Calicity. Una occasione unica anche per la suggestiva immagine che via Passeri esprime nelle ore serali, grazie alla calda illuminazione allestita da qualche tempo. La kermesse si svolgerà nel tratto di strada compreso tra Piazzale Lazzarini e Via Mazzini, dove saranno poste le due casse di ingresso all’evento, per accedere alle degustazioni occorrerà pagare un biglietto (15 euro) che darà diritto al rilascio di 4 tagliandini per le degustazioni, oltre a un calice e un portacalice. L’ingresso senza degustazioni è libero. 


Via Passeri sarà punteggiata dai banchi d’assaggio di 21 cantine della provincia pesarese, ciascuna delle quali presenterà in degustazione da 2 a 5 tipologie di vino, scelte tra le loro migliori etichette, tutte accomunate dall’elevata qualità e dal rispetto del terroir. I vini posti in degustazione derivano spesso da vitigni autoctoni, vitigni riscoperti, vitigni amati che originano etichette di Bianchello del Metauro DOC, Incrocio Bruni IGT, Garofanata, Pinot Nero, Marche Sauvignon, Sangiovese, Pergola Aleatico DOC e tanto ancora. Un ruolo importante quest’anno è affidato alla musica, sarà infatti l’Orchestra Sinfonica Rossini ad aprire ufficialmente l’evento, alle ore 20.00 con concerto dedicato, seguirà nel corso della serata l’esibizione dal vivo di una band e la diretta di Radio Prima Rete.


L’evento curato da Comune di Pesaro e Riviera Banca con la collaborazione di Apahotel, Confcommercio e Siprem ha come obiettivo la promozione e valorizzazione delle eccellenze enologiche della provincia di Pesaro Urbino e delle attività del nostro centro, in questo caso di quelle di Via Passeri ma che nelle edizione successive potrebbero coinvolgere altre vie del centro storico.


L’Assessore alla Bellezza Daniele Vimini ha rimarcato l’importanza di questo evento, ricordandone l’esordio: “ Ringrazio il Presidente di Riviera Banca Fausto Caldari per la collaborazione che ci ha permesso, già lo scorso anno, di avviare il progetto Calicity, in un momento davvero difficile a causa dell’emergenza sanitaria. Un momento importante non solo dal punto di vista economico ma anche psicologico,  in cui era importante favorire la ripartenza di cantine ed esercizi pubblici. Il comporto enologico è strategico per il nostro territorio e un evento come questo ha valenza attrattiva per il turismo ma anche per i pesaresi”. 


L’Assessore alle Attività Produttive Francesca Frenquellucci ha dichiarato :“Calicity unisce i produttori di vini di qualità del nostro territorio e le attività commerciali della città, creando una sinergia efficace di rivitalizzazione del centro, con una grande capacità attrattiva per un pubblico eterogeneo.


Grazie alla collaborazione tra i due Assessorati che seguono il progetto di Calicity è stato possibile introdurre in questa edizione la Calicity Week, che partirà da domenica 12 giugno fino alla domenica successiva e coinvolgerà numerose attività di ristorazione del centro. Durante la Calicity Week, i vini presenti nella kermesse di sabato, saranno proposti in degustazione a un prezzo ridotto. Le attività aderenti alla Calicity Week saranno riconoscibili dal logo di Calicity esposto.


Come lo scorso anno l’evento sarà aperto dal convegno “Panorami di gusto”a cura di Nicoletta Tagliabracci che si svolgerà dalle 18.30 nel cortile del Museo Internazionale Rossini. Tema di quest’anno sarà l’accoglienza in cantina e l’enoturismo su cui si confronteranno  al quale lo scrittore Carlo Cambi, Silvia Ghirelli Wine Hospitaliy Specialist e  Roberta Garibaldi, Amministratrice Delegata ENIT. 


Altra importante novità di questa edizione è l’apertura straordinaria del Museo Nazionale Rossini, in occasione del compleanno del Museo stesso, inaugurato proprio l’11 giugno 2019. Nella giornata di svolgimento di Calicity il Museo sarà visitabile ad ingresso libero, nei seguenti orari: mattino 10-13, pomeriggio 15-23.


Calicity 2022  sarà ancora una volta passeggiare calice alla mano, curiosando tra i vini delle cantine su via Passeri, degustare, informarsi e conversare alla ricerca del gusto assaggiando gli sfiziosi finger food creati dai punti di ristoro. Le cantine aderenti a Calicity sono: 

  1. Rovelli
  2. Bartolacci
  3. De Leyva
  4. Carlini
  5. Terracruda
  6. Fattoria Villa Ligi
  7. Conventino Monteciccardo
  8. Fiorini
  9. Laila Libenzi
  10. Tenute Urani
  11. Selvagrossa
  12. Bruscia
  13. Cantine Pisaurm
  14. SorRico
  15. Pagliari Gabriele
  16. Morelli
  17. Tenute Santi Giacomo e Filippo
  18. Di Sante
  19. Veggiari
  20. Cignano Winery
  21. Vitali

I punti di Ristoro di Calicity sono: Cocktail Bar e Cucina (Ban Bao , pollo marinato, zucchine alla scapece, ricotta, cetriolo “mediterranean mule” 8 euro); Hiro10 (box con Temaki sake avocado ed edamame 8 euro); Uldergo (fritto misto di pesce 10 euro); Harnold’s ( Gran Pezzo Concentrato 6.50 euro); Toccata e Fuga ( Tartarre di tonno su panzanella al profumo di limone 8 euro); Bar Antaldi (Bruschette miste di verdure e salumi 5 euro); Osteria Passeri (Bruschette alla puttanesca 2 uro); Rossini Bistrot box: Il Vero Club Sandwich (pane in cassetta, pollo, uovo guanciale di Amatrice e maionese artigianale + olive all’ascolana dell’antica macelleria Mandozzi 10 euro).


Le attività aderenti alla Calicity Week che si svolgerà da domenica 12 giugno  a domenica 19 giugno sono:

1 Bar Antaldi, Via Passeri

1 Rossini Bistrot, Via Passeri

3 Toccata & Fuga, Via Passeri

4 Cocktail Bar Cucina, Via Passeri

5 Caprice, Piazzale Lazzarini

6 Harnold’s, Piazzale Lazzarini

7 La Cantinetta, Via Branca

8 Centralino, Piazza del Popolo

9 Baghetteria, Via san Francesco

10 Gra, Via Rossini

11 Caesetta Vaccai,  Piazza Mosca

12 Barrier, Corso XI Settembre

13 Bar Carlo, Corso XI Settembre

14 Iris Caffé, Corso XI Settembre

15 Alberini, Corso XI Settembre

16 Bar Carla, Corso XI Settembre

17 Cigni Bianco, Via Castelfidardo

18 Ristorante Urldergo, Via Venturini

19 Pinocchio, Via Cavour