carotide

Salute e prevenzione: screening gratuito della carotide sabato 11 giugno al piano terra di Palazzo dei Prioti di Fermo (orari 9-13/16-19)

Con il patrocinio del Comune di Fermo avrà luogo sabato 11 giugno al mattino ed al pomeriggio, al piano terra di Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo, l’iniziativa “Carotidi in Piazza nelle Marche”, voluta dalla Regione Marche e rivolto ai cittadini marchigiani che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti delle malattie cardiovascolari, in particolare quelle che interessano le arterie. Sarà possibile effettuare gratuitamente screening della carotide.


L’Area Vasta informa che: “la manifestazione è promossa dai reparti di medicina interna degli ospedali delle Marche che contemporaneamente sabato 11 giugno, con i loro medici, eseguiranno esami Ecocolordoppler delle carotidi gratuitamente alla popolazione. Un’opportunità per i partecipanti per verificare lo “stato” delle proprie arterie.
L’aterosclerosi è ancora una delle principali cause di mortalità e morbilità nel mondo occidentale; il suo riconoscimento precoce e la sua cura tempestiva possono permettere di prevenire malattie gravi come l’ictus cerebrale e l’infarto del miocardio.


L’ecocolordoppler dei vasi carotidei, che rappresenta il cardine della manifestazione, è come aprire una “finestra” sulle arterie. È infatti possibile rilevare alterazioni iniziali (ispessimento della parete) o lesioni più avanzate che possono portare ad una stenosi (restringimento) del vaso arterioso con possibili importanti conseguenze sulla salute delle persone.


Per la piazza di Fermo la manifestazione, sostenuta dal direttore dell’ Area Vasta di Fermo dr. Roberto Grinta e dal Sindaco Paolo Calcinaro, che ha messo a disposizione i locali di Palazzo dei Priori, verrà condotta dai medici Francesco Astorri, Giuseppina Bitti e Alessandro Ciarrocchi, dell’Unità operativa di Medicina interna del Murri di Fermo diretta dal  dr. Stefano Angelici, già impegnati da oltre venti anni nell’eseguire la diagnostica angiologica e la prevenzione e trattamento  delle malattie cardio-vascolari. Ad affiancare i medici saranno presenti gli infermieri del reparto. Gli esami saranno effettuati dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nei locali al piano terra di Palazzo dei Priori, in Piazza del Popolo.
Al termine della valutazione verrà rilasciato un documento con i risultati degli accertamenti effettuati; qualora si rendesse necessario, sarà consigliato un ulteriore approfondimento presso l’ambulatorio vascolare della medicina interna di Fermo.


Contribuiscono alla realizzazione della manifestazione la Samsung Electronics, con l’offerta gratuita di due ecografi, e la Cisom Marche per la gestione della logistica”.