Centrale Festival 2022 a Fano – Tredicesima edizione. Dal 10 al 26 giugno alla Rocca Malatestiana

Centrale Festival 2022 a Fano – Tredicesima edizione. Dal 10 al 26 giugno alla Rocca Malatestiana

Venerdì 10 giugno alle ore 21 inaugura alla Rocca Malatestiana di Fano la tredicesima edizione di Centrale Festival, una rassegna di eventi sulla fotografia e l’arte contemporanea a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi. Conversazioni con gli artisti, presentazioni di libri, esposizione di opere fotografiche e di videoarte, più di cinquanta autori coinvolti provenienti da varie regioni d’Italia. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito con visite guidate fino al 26 giugno 2022.


La rassegna ha accolto negli anni diversi artisti italiani già affermati ma anche giovani artisti internazionali selezionati tramite open call e li ha presentati al pubblico attraverso un intenso programma di dibattiti, conferenze e visite guidate. I luoghi delle mostre allestite via via hanno fortemente caratterizzato la programmazione espositiva, interessando in particolare alcuni spazi storici di Fano come la Rocca Malatestiana, diventata uno dei luoghi simbolo della manifestazione.


Nella sezione Focus a cura di Chippendale Studio, Giangiacomo Rocco di Torrepadula espone una anteprima della mostra A Postcard For Floyd, un progetto fotografico e di mail art ispirato dalla tragedia di George Floyd, l’Afro-Americano ucciso durante un arresto il 25 Maggio 2020, dopo che un poliziotto lo soffocò bloccandolo a terra con un ginocchio sul collo. “I can’t breathe…”. 9 scatti rappresentano ciascuno di quei 9 drammatici minuti, come una candela privata della sua fiamma e della sua ultima esalazione di fumo.


Con lo scopo di generare una riflessione corale sul problema, l’autore ha spedito una cartolina con uno di questi scatti chiedendo una frase, un’immagine, qualunque idea le emozioni suggeriscano. La reazione è stata sorprendente con il contributo di personaggi noti, artisti e creativi, ma anche gente comune: più di 300 cartoline, piene di emozioni, pensieri, riflessioni intime, disegni, fotografie, persino composizioni musicali e video, che saranno pubblicati in un libro edito da Skira (primavera 2023).

(da www.arte.go.it)


CENTRALE FESTIVAL
FANO 10-11-12 GIUGNO 2022

Prima giornata: VENERDÌ 10 GIUGNO 2022


H. 17.00
Sala di rappresentanza Fondazione Carifano, via Montevecchio, 114
presentazione della mostra
“PROVA DI TRASMISSIONI”
una raccolta di lavori dai progetti didattici realizzati da Centrale Fotografia,
con gli interventi degli autori.


H. 18.00 Caffè Centrale di Fano, via Matteotti, 104
CentralEdicola, Piazza Amiani
Inaugurazione dell’evento espositivo
“PROVA DI TRASMISSIONI”


Per la sezione IN CENTRO
a cura di Associazione Centrale Fotografia
Caffè Centrale, corso Matteotti, 104
CentralEdicola, piazza Amiani, Fano


Tiziana Bertuccioli, Samantha Bertulli, Paolo Braconi, Stefania Casadei, Laura Chiaravallotti, Antonio Ciccone, Massimo Gennaro, Eleonora Goio, Arianna Lazzarini, Giulio Mensi, Laura Pascucci, Maria Chiara Ricci, Stefano Simoncelli, Margaret Iris, Tiziana Volentieri, Ileana Travani


A cura di Marcello Sparaventi