Campione erbario

Pesaro, Archivissima 22: venerdì 10 giugno al Centro ricerche floristiche Marche “Brilli Cattarini” visite guidate ad erbario e orto botanico

La Provincia di Pesaro e Urbino, con il suo Centro Ricerche Floristiche Marche “Brilli Cattarini”, aderisce ad “Archivissima 22”, il festival nazionale dedicato alla valorizzazione dei patrimoni archivistici italiani. Per l’occasione, per venerdì 10 giugno, dalle ore 18.30 alle 20, si terrà l’iniziativa “Narratori silenziosi: il cambiamento attraverso la memoria delle piante”, con visite guidate all’orto botanico e all’erbario a cura del personale del Centro, che ha sede in via Barsanti 18 a Pesaro. L’evento è gratuito, ma è gradita la prenotazione entro giovedì 9 luglio telefonando allo 0721.52602 dalle ore 8 alle ore 13.30 o inviando un sms al 328.3798957. I partecipanti potranno ammirare il più importante erbario della regione (circa 900mila campioni provenienti da tutta Italia, tra cui 2 specie rare mai catalogate in altri erbari) e l’interessante orto botanico dove sono coltivate specie rare ed estinte nella regione.

Centro ricerche floristiche Marche Brilli Cattarini

Il Centro Ricerche Floristiche Marche “Brilli Cattarini” è considerato dalla Soprintendenza Archivistica per le Marche una realtà di evidente interesse scientifico e culturale ed un patrimonio da tutelare nella sua unitarietà. E’ referente per le Marche del portale della flora www.dryades.eu ed ha collaborato alla redazione di una cheklist della flora esotica d’Italia e di un’altra della flora autoctona, segnalando la presenza di nuove specie per la flora marchigiana e soprattutto due specie nuove per la scienza. Al suo interno è presente anche una biblioteca specializzata con circa 11mila titoli.

Campioni erbario

L’evento del 10 giugno è inserito all’interno del calendario ufficiale di “Archivissima – Il Festival e la Notte degli Archivi”, che quest’anno ha per tema #CHANGE (info: www.archivissima.it).