Dalla Associazione Matteo di Civitanova Marche riceviamo e volentieri pubblichiamo l’appello rivolto ai candidati sindaci per rimuovere le barriere architettoniche

Dalla Associazione Matteo di Civitanova Marche riceviamo e volentieri pubblichiamo l’appello rivolto ai candidati sindaci per rimuovere le barriere architettoniche

Genti/issi candidati sindaci di Civitanova Marche,

sono Barbara Patrizi, presidente della “Associazione Matteo” di Civitanova Marche. La finalità della nostra associazione è di dare dignità alle persone, andando ad abbattere ogni tipo di barriera, non solo quella fisica ma anche quella mentale.

Abbiamo constatato inquesti anni di attività dell’Associazione che ci sono sempre più persone non solo sole, ma anche costrette a vivere nella solitudine perché non ci sono spazi adeguati o servizi idonei alle loro esigenze.

Per questo motivo abbiamo pensato a “IO RICOMINCIO DA QUI”, cioè alla creazione di un centro di ritrovo e “sosta” per anziani e disabili, che ogni giorno vivono rinchiusi nelle proprie case senza nessun posto dove andare o senza nessuno che si occupi di loro. Inoltre, ci sono famiglie che vivono difficoltà organizzative e relazionali, che ogni giorno, assistendo un proprio familiare, hanno grosse difficoltà ad assentarsi da casa, anche solo per brevi periodi, non avendo nessun supporto nel loro ruolo di care-giver.

Pertanto, il centro avrà come scopo: la socializzazione e la qualificazione della vita umana, un aiuto concreto per mantenere vive le proprie qualità e capacità, relazionandosi con altre persone con cui condividere affetti, storie e valori; il sollievo al lavoro di care-giver.

Concretamente, si pensa ad un’area per organizzare un punto di ritrovo dove gli associati possano dare il loro contributo nel gestire il tempo dei soggetti presenti. Nulla di molto complesso, ma semplice: come un soggiorno di casa o un vecchio circolo delle bocce.

L’associazione Matteo, tempo fa, fece richiesta per poter avere un’area dall’ente pubblico dove poter concretizzare questa realtà, ma non ha ricevuto ancora risposta.

Da questo, si è pensato di scrivere questa lettera per condividere l’idea sia con l’opinione pubblica che con tutti i candidati sindaci rappresentanti dei cittadini che vorrebbero o potrebbero aiutarci condividendo con noi un terreno o una struttura idonea per la realizzazione di questo progetto.

Chiunque fosse interessato, può rivolgersi al numero dell’associazione Matteo 347 2271753 o scrivere alla nostra email associazionematteo@libero.it .

Realizzare “IO RICOMINCIO DA QUI” vuol dire contribuire a creare insieme un futuro migliore per ognuno di noi.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *