The Band su Rai 1, la finalissima: arrivano all’ottavo posto con 202 punti i marchigiani N’Ice Cream che vincono in simpatia / VIDEO E FOTO
di Stefano Fabrizi
Arrivano all’ottavo posto con 202 punti i N’Ice Cream, la band che viene da Venarotta, paesino dell’ascolano, a The Band il programma di Carlo Conti su Rai 1. Il 20 maggio la serata finale dove ha trionfato l’Isoladellerose, seguita da Anxia Lytics e Ferreri-Cherry Bombs.
Tutor e band
Questi gli accoppiamenti degli otto finalisti con i rispettivi tutor: Giusy Ferreri-Cherry Bombs, Irene Grandi-N’ice Cream, Dolcenera-Anxia Lytics, Federico Zampaglione-JF Band, Marco Masini-Mons, Francesco Sarcina-Living Dolls, Rocco Tanica-Achtung Babies, Enrico Nigiotti-Isoladellerose.
N’ice Cream, ultimi ma primi in simpatia
Per la band marchigiana arrivata ultima, ma sicuramente prima per simpatia, una nuova esperienza che li ha fatti conoscere alla ribalta nazionale dopo l’apparizione Tu si que Vales su a Canale 5. Si sono esibiti per primi e hanno proposto Canzone intelligente di Cochi e Renato accompagnati dalla tutor Irene Grandi. Tra i giudici la prima ad avere voce è Gianna Nannini: “Mi sembra che hanno preso coraggio, bravi. C’è qualcosa che fa sperare sulla musica delle band. Per incoraggiarli sono contenta di loro”. Carlo Verdone: li ho sentiti migliorati, con una canzone atipica e originale”. Asia Argento: “Una canzone cazzeggio, no-sense, ma mi avete divertita”. Siparietto con la presenza delle fidanzate del gruppo che sono state fatte salire sul palco.
La biografia
Il gruppo musicale N’Ice Cream nasce nel 2013, nel comune di Venarotta, paese della provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Il disco d’esordio viene pubblicato nel 2015 con il titolo di “Gli Viziati“. L’album contiene sei tracce musicali ed ognuna è un singolo inedito, alcuni canzoni sono divertenti ed allegre e vengono alternate da altre più riflessive.
Il singolo intitolato “Tornado” fa riferimento ad un incidente aereo avvenuto sulle montagne dell’appenino ascolano nel 2014. Nel 2019 la band pubblica il singolo intitolato “Le piccole cose” e l’anno successivo “Mica Milano”. Nel periodo della pandemia, con il fermo agli spettacoli dal vivo, hanno deciso di puntare al grande schermo. La loro prima apparizione avviene nel programma talent show di Canale 5, Tu si que vales nell’ottobre del 2021, esibendosi con una cover della canzone “Destinazione paradiso” e ricevendo così quattro sì dai giudici. Successivamente si sono iscritti al programma The Band in onda su Rai Uno, rientrando nelle sedici band selezionate, scremate in seguito in otto.
La band
L’unione della band musicale comincia nel 2013 ed è formata da cinque componenti, tutti autodidatti, tranne il batterista. Mirko Albanesi è la voce del gruppo e dalla sua pagina Instagram personale sembra essere sposato ed avere due figli. Pietro Tassi sembra anche lui sposato e padre di una bambina, ed è sia voce che chitarra elettrica all’interno del gruppo. Matteo Trevisi è un’altra voce e la chitarra acustica dei n’Ice Crem, il basso è Matteo Mariani e Riccardo Galanti il batterista. Hanno cominciato a suonare assieme da giovanissimi, ricreando i pezzi di vari artisti fino a che lanciati dall’entusiasmo hanno deciso di contattare un giovane batterista compaesano, che aveva già esperienza nel campo musicale. Il nome della band deriva da un mix di dialetto ascolano e inglese ed è legato ai ricordi d’infanzia quando i componenti del gruppo andavano a prendere “nu gelato”, diventato N’Ice Cream.
I saluti
Infine parlando del programma i N’Ice Cream hanno precisato: “il clima della trasmissione è ottimo: tutti, a partire da Carlo Conti, ci hanno preso in grande simpatia. Per quanto riguarda noi penso che alla fine credo che ciò che piaccia davvero di noi sia proprio questo nostro aspetto definito provincialotto”.