Giovanna Oliveri presenta “Guida alle meraviglie nel tuo giardino”, appuntamento sabato 14 maggio alle 17.30 alla Biblioteca di San Costanzo

Un altro appuntamento della rassegna primaverile alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, presso Palazzo Cassi: sabato 14 maggio, alle ore 17.30, la naturalista Giovanna Olivieri presenterà il libro “Guida alle meraviglie nel tuo giardino.


Un microcosmo da scoprire e curare stagione per stagione” (Ediciclo editore, 2021), un volume riccamente illustrato che permette di conoscere gli animali e le piante che abitano i nostri giardini. Sarà anche l’occasione per approfondire alcune tematiche ambientaliste.


L’incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.


Quanti puntini ha una coccinella? Lo sapevate che se tenete il giardino troppo in ordine le lucciole non vengono? Che la volpe a volte condivide la sua tana con il tasso e l’istrice (senza mangiarli)? Che esistono fiori in grado di imitare la silhouette e i colori degli insetti per sedurli o che ci sono formiche che fanno da babysitter alle larve delle farfalle? Quello scritto da Giovanna Olivieri è un emozionante viaggio nelle quattro stagioni per raccontare il microcosmo di biodiversità nascosto nei nostri giardini di città.


Un libro riccamente illustrato per andare alla scoperta del proprio giardino e degli animali e piante spontanee che, a nostra insaputa, lo abitano. Per imparare a curarlo e mantenerlo, ricreandgli ambienti e le condizioni più adatte alla vita della fauna selvatica.


Contiene anche schede zoologiche e botaniche, box di curiosità, aneddoti insoliti e miti da sfatare. Giovanna Olivieri è una naturalista appassionata che da anni studia la biodiversità urbana e rurale. Conduce laboratori creativi per bambini e adulti con materiali di recupero e raccolti in natura. Collabora con il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo e con le scuole per progetti di educazione ambientale, tiene conferenze sullo spreco alimentare, l’orticoltura biologica, la cura della biodiversità, i rapporti tra cucina e ambiente. Ha pubblicato Io lo faccio da me (Terra Nuova Edizioni, 2014) e Io cucino a occhio (Atraeconomia, 2017).


I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a biblioteche.cometa@gmail.com o al 3517340503 (anche WhatsApp).


Info: Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503 e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it.