Un progetto diventato realtà la scorsa estate, ma già particolarmente apprezzato. E’ quello del Circuito delle Dimore Storiche di Fermo che riaprono le porte ai visitatori anche questa domenica 24 aprile alle ore 10.30. Un’occasione per ammirare e rimanere letteralmente affascinati da palazzi storici di straordinaria bellezza nel cuore della città. Si tratta di Palazzo Brancadoro, che è il capofila, Palazzo Bernetti Evangelista, Palazzo Falconi e Palazzo Rota-Brancadoro Costantini-Catalino. “Spazi privati messi a disposizione per la fruizione pubblica come scrigni e tesori da ammirare – le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Ringrazio i proprietari dei quattro Palazzi del circuito per questa sinergia, per questa bella collaborazione, contribuendo ad arricchire, accanto agli spazi museali pubblici esistenti, l’offerta culturale della città”. Si tratta del terzo appuntamento del 2022 con il circuito delle Dimore Storiche di Fermo e si registra, anche in questa occasione, non solo il tutto esaurito ma anche il doppio delle domande rispetto ai posti disponibili dovendo confermare molte prenotazioni già per il prossimo appuntamento del 29 maggio. “È un vero successo, una grande gioia constatare la riuscita di questa iniziativa culturale per la città di Fermo e per la valorizzazione del territorio”, ribadiscono le associazioni promotrici e organizzatrici Il Circolo di Ave e Karussell. Il circuito delle Dimore Storiche di Fermo, ad ogni appuntamento, ha accolto moltissimi visitatori nonostante le restrizioni e il periodo complesso legato all’emergenza sanitaria: una splendida risposta a un’iniziativa portata avanti con vera passione e generosità dalle famiglie proprietarie di questi scrigni preziosi supportati anche dalla professionalità e disponibilità delle suddette associazioni organizzatrici. Come noto il circuito delle Dimore Storiche di Fermo desidera dedicare ai visitatori un appuntamento fisso (con giorni e orari stabiliti). Le visite avvengono a cadenza mensile secondo le disponibilità dei proprietari. L’idea del circuito delle Dimore Storiche nasce dalla collaborazione fra Anna Danielli (proprietaria, insieme alla sorella Paola, di una parte di Palazzo Brancadoro), Matilde Galletti, Lidia Martorana e Marica Riccioni (fondatrici dell’associazione Karussell, che si occupa di arte contemporanea). info: casemuseodifermo@gmail.com Orario di visita: domenica 24 aprile, ore 10:30

Domenica 24 aprile visite al Circuito delle Dimore Storiche di Fermo

Un progetto diventato realtà la scorsa estate, ma già particolarmente apprezzato. E’ quello del Circuito delle Dimore Storiche di Fermo che riaprono le porte ai visitatori anche questa domenica 24 aprile alle ore 10.30. 


Un’occasione per ammirare e rimanere letteralmente affascinati da palazzi storici di straordinaria bellezza nel cuore della città. Si tratta di Palazzo Brancadoro, che è il capofila, Palazzo Bernetti Evangelista, Palazzo Falconi e Palazzo Rota-Brancadoro Costantini-Catalino. 


“Spazi privati messi a disposizione per la fruizione pubblica come scrigni e tesori da ammirare – le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Ringrazio i proprietari dei quattro Palazzi del circuito per questa sinergia, per questa bella collaborazione, contribuendo ad arricchire, accanto agli spazi museali pubblici esistenti, l’offerta culturale della città”. Si tratta del terzo appuntamento del 2022 con il circuito delle Dimore Storiche di Fermo e si registra, anche in questa occasione, non solo il tutto esaurito ma anche il doppio delle domande rispetto ai posti disponibili dovendo confermare molte prenotazioni già per il prossimo appuntamento del 29 maggio. 


“È un vero successo, una grande gioia constatare la riuscita di questa iniziativa culturale per la città di Fermo e per la valorizzazione del territorio”, ribadiscono le associazioni promotrici e organizzatrici Il Circolo di Ave e Karussell. Il circuito delle Dimore Storiche di Fermo, ad ogni appuntamento, ha accolto moltissimi visitatori nonostante le restrizioni e il periodo complesso legato all’emergenza sanitaria: una splendida risposta a un’iniziativa portata avanti con vera passione e generosità dalle famiglie proprietarie di questi scrigni preziosi supportati anche dalla professionalità e disponibilità delle suddette associazioni organizzatrici. Come noto il circuito delle Dimore Storiche di Fermo desidera dedicare ai visitatori un appuntamento fisso (con giorni e orari stabiliti).


Le visite avvengono a cadenza mensile secondo le disponibilità dei proprietari. L’idea del circuito delle Dimore Storiche nasce dalla collaborazione fra Anna Danielli (proprietaria, insieme alla sorella Paola, di una parte di Palazzo Brancadoro), Matilde Galletti, Lidia Martorana e Marica Riccioni (fondatrici dell’associazione Karussell, che si occupa di arte contemporanea). info: casemuseodifermo@gmail.com


Orario di visita: domenica 24 aprile, ore 10:30

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *