POLIARTE INTERNAZIONALIZZA IL DESIGN ITALIANO

L’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona partecipa al progetto Italian Design Experience, finanziato dal Fondo Visegrad di 4 paesi europei: Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Ungheria.

Si tratta di un programma di summer course blended di cui Poliarte è anche ideatrice, promotrice e realizzatrice, in collaborazione con Università ed Accademie di tali paesi dell’Est Europa.

I partner sono:

Il programma usufruisce del supporto finanziario del Fondo Visegrad. Dopo una prima parte di lezioni online a luglio 2022, l’Accademia di belle arti e design Poliarte ospiterà ad Ancona dal 10 al 26 settembre 2022 un gruppo di studenti provenienti da tali paesi.

Scopo del corso accademico è quello di far conoscere e diffondere il MIM, il Modello Imprenditoriale Marchigiano e così anche il Design Made in Marche, promosso nel mondo per 50 anni dall’Accademia Poliarte, attraverso scambi culturali, progetti di ricerca e l’esportazione del Modello formativo. 

Qui, gli studenti stranieri si cimenteranno nelle dinamiche e metodiche di studio, ricerca e progettazione del design italiano; conosceranno e faranno esperienza delle eccellenze del territorio: artistiche, produttive, paesaggistiche ed enogastroniche, attraverso un macroprogetto assegnato da una azienda locale partner, visite guidate alle maggiori imprese e un career day finale. 

Ecco i primi step:

MARTEDÌ 15 MARZO: A Cracovia confronto tra Marche e Polonia su “Tracce di Polonia fra l’Adriatico e i Monti Sibillini”: una lettura inedita delle Marche: l’Italia in una regione”. Per Polonia parteciperà la direttrice della Scuola di Lingua e Cultura Polacca Anders, per Poliarte parteciperanno le proff.sse Sara Lodovichetti e Rosanna Luchetta e Diego Giacchetti Partnership & International relations manager della Poliarte. 

VENERDÌ 18 MARZO: Inaugurazione nella sede di Ancona della Accademia Poliarte della Mostra SYNTEZA degli studenti di sette università e accademie polacche rappresentate nel manifesto.

Qui il video ufficiale ed il sito dell’intero progetto Visegrad.

Fondo visegrad