La Poliarte a Fabriano per Dante
“Canti di carta” è la bellissima mostra dedicata a Dante Alighieri; attraverso un excursus storico di opere artistiche su carta in omaggio al sommo vate. Porta la firma di Art Direction del Prof. Carlo Bachetti Doria, capo dipartimento di Arte, Lingue e Culture dell’Accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona.
Già il titolo è prolessi; evoca le soavità multisensoriali che la carta, materiale preziosissimo, sa esprimere. Richiamando contemporaneamente l’udito e l’olfatto oltre alla vista, in un concerto sinfonico che l’artista sa dirigere all’utente estimatore componendo la comunità d’arte. L’opera si fa medium, un ponte che trasforma l’empatia in simpatia: vero godimento dell’anima, aduso a Dante che con perizia sa suscitarne.
In coda alla mostra su Dante, l’Accademia Poliarte presenterà nel mese di maggio, dal 7 al 15 in occasione della “Ancona-Marche Design Week”, una mostra dedicata al Packaging Design, cioè ai prodotti realizzati in carta e cartone dalle migliori aziende artigiane del nostro territorio coinvolgendo gli Istituti di istruzione secondaria di Fabriano, in particolare il Liceo artistico Mannucci e l’Istituto tecnico Merloni. L’artdirection sarà ancora del Prof. Carlo Bachetti Doria con i suoi studenti Poliartisti, che così potranno verificare e rappresentare le multiformi proprietà estetiche e funzionali della carta di cui Fabriano vanta secolari storia e unicità.
Anche i Proff. Sergio Giantomassi docente di graphicdesign e Nicola Cerasa, docente di packaging design, parteciperanno alla mostra, coordinati dal Prof. Marco Galli, responsabile l’Arch. Monica Caputo di POP UP Studio di Ancona, della Sede Poliarte di Fabriano.
Gli eventi previsti per l’Ancona-Marche Design Week fanno parte integrante del programma nazionale, #ItalianDesignWeek che annovera le 7 città del design: Ancona, Firenze, Matera, Palermo, Udine, Varese e Venezia.
Non mancate!