csm_Square_Teatro_1401b13747

XXV Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola 17 ottobre: Il Teatro dei Golosi, talk e cooking show, condotto da Notari.  Cena al Tartufo, preparata dal ristorante Giardino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
FB Cover

Programma Instagram Story

Square Teatro

Square Teattro Prenotazione

Camper Square

Pergola, uno de I Borghi piu’ belli d’Italia ospita dopo il 3 e il 10 l’ultima domenica il 17 ottobre dedicate alla 25esima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato.


Il programma

Ricco e variegato il programma ideato dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo principale di promuovere la città, le sue bellezze storico-artistiche ed eccellenze enogastronomiche. Per tre interi week-end, anche grazie ai raduni camper organizzati dalla Pro loco, la proposta spazia dal gusto alla cultura, dalla musica allo sport, fino alle attività per i più piccoli.


Dopo lo stop forzato dello scorso anno per la pandemia, la manifestazione dedicata al diamante della tavola, torna con un format simile a quello della edizione 2019.
“Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme di sicurezza e con una serie di misure per limitare assembramenti – spiega la sindaca Simona Guidarelli – ma non per questo sarà una edizione in tono minore. L’amministrazione e tutti coloro che collaborano sono al lavoro per proporre una manifestazione di qualità, in grado di promuovere la città e le sue eccellenze. Saranno tre domeniche ricche di appuntamenti per tutta la famiglia. Un programma che vuole attirare a Pergola tanti visitatori e turisti nei tre week-end anche grazie al raduno camper della Pro loco. Corso Matteotti sarà la vetrina per il tartufo e i prodotti tipici, mentre in piazza della Repubblica troverà spazio, una delle novità, ‘Pergola produce’.


L’evento sarà dislocato anche in piazza Garibaldi e in altri punti del centro per coniugare al meglio sicurezza e ospitalità. Punteremo, come sempre, sul binomio gusto e cultura, proponendo degustazioni e cene, visite alla città e al museo. Porteremo il tartufo anche a teatro, riproponendo ‘Il teatro dei golosi’, con ospiti importanti. Non mancheranno appuntamenti musicali, quelli per i più piccoli e iniziative sportive grazie alle associazioni locali”.


 Pergola Produce

Nello spazio “Pergola Produce” saranno presenti le aziende pergolesi: Box Marche, Comel, Mep spa, Noctis spa, Olipress, Pantheon Roma, Rossofuoco.


 Buon cibo

Come nelle altre giornate sarà possibile degustare il re della tavola nel Salone del Gusto sotto i portici comunali o nei ristoranti e negli agriturismi della città.


Incontro al Teatro Angel dal Foco

Tanti gli appuntamenti in programma la terza domenica, il 17 ottobre che si aprirà nella splendida cornice del teatro Angel Dal Foco, con l’incontro ‘Il Geoportale della Cultura Alimentare. Il tartufo e la regione Marche’, a cura dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo – Istituto centrale per il patrimonio immateriale.


 Cicloturistica

Alle 9.30 scatterà la ottava cicloturistica Città del Tartufo.


 Il Teatro dei Golosi

Nel pomeriggio di domenica 17 ottobre alle ore 18, si tornerà a teatro per ‘Il Teatro dei Golosi’, talk e cooking show, condotto dal giornalista Paolo Notari.
Al termine la Cena al Tartufo, preparata dal ristorante Giardino.
“Dopo il successo della prima edizione, riproponiamo il format con interessanti novità. Saranno ospiti lo chef Fabio Campoli, presidente dell’Accademia del buongustaio e volto ufficiale di Alice Tv. E visto che il tartufo ci rende più sani e più belli, sarà con noi anche Rosanna Lambertucci, conduttrice, autrice, giornalista che tutti conosciamo e apprezziamo. Tra le varie cose proporremo due iniziative divertenti: l’asta per il tartufo più piccolo del mondo e, in occasione del 25esimo, daremo il premio alla carriera al cane da tartufo più longevo».


 Raduno camper

Nei tre week-end della Fiera torna il tradizionale appuntamento per i camperisti, organizzato dalla Pro loco. L’associazione invita chi ama viaggiare in camper a visitare Pergola, che vanta il riconoscimento di ‘Città amica del turismo itinerante’. I raduni sono organizzati ogni fine settimana. Si partirà nel week-end del 2 e 3 ottobre. Il programma, tra visite e degustazioni, è ideato per far conoscere la città, le sue bellezze ed eccellenze culinarie. L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. La sosta è gratuita. Per informazioni: 3385279018.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin