Il 59° congresso della SICM dal 14 al 16 ottobre all'Università Politecnica delle Marche di Ancona

Il 59° congresso della SICM dal 14 al 16 ottobre all’Università Politecnica delle Marche di Ancona

Il 14 ottobre si svolgerà, nelle Marche, il 59° Congresso Nazionale della SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano). Dal 14 al 16 ottobre i lavori congressuali si terranno ad Ancona, all’Università Politecnica delle Marche.


Il Congresso, con focus su mano, movimento e rigenerazione, è chiamato il Congresso della Ripartenza: ai lavori congressuali prenderanno parte, in presenza, chirurghi che arriveranno da tutta Italia e dall’estero. 


Michele Riccio

«La scelta degli argomenti congressuali è stata orientata alle innovazioni. La mano per l’uomo è l’organo di movimento più importante dotata anche di sensibilità tattile, e molte sono le novità che verranno presentate ad Ancona. Le relazioni su traumi, malattie e cure sono state affidate ai maggiori esperti italiani e stranieri – spiega il presidente del Congresso Prof. Michele Riccio, nonché Direttore SOD Chirurgia Ricostruttiva e Chirurgia della Mano, AOU Ospedali Riuniti di Ancona – Ampio spazio sarà dedicato alle innovazioni tecniche e tecnologiche in grado di proiettare la chirurgia della mano nel futuro: dalla chirurgia di riparazione ci stiamo proiettando verso la chirurgia rigenerativa. Il futuro, anche quando si parla della mano, è rigenerazione. Il congresso sarà inoltre il primo congresso nazionale con una sessione giovani e una sessione young, con premi per le migliori relazioni». 

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *