TesoridelBosco2021 cingoli

Domenica 10 ottobre a Cingoli torna la mostra mercato Tesori del bosco

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

La tradizionale manifestazione enogastronomica del Balcone delle Marche ‘Tesori del Bosco’, torna a svolgersi, dopo aver saltato per un anno per via della pandemia da Covid-19, domenica 10 ottobre, dalle 9 con il team Comune e Pro-loco Cingoli.


Alla soglia dei 30 anni la Proloco ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento proprio perché questi appuntamenti non possono essere dispersi come ha detto il nuovo Presidente Adamo Gentilini Raffioni.


Oltre alla qualità dei prodotti, nel tendone allestito in Piazza Vittorio Emanuele II sarà presente, per grandi e piccini, la curiosa mostra micologica e botanica, allestita dall’Associazione Micologica e Naturalistica dei Monti Sibillini.


Quest’anno, per omaggiare questo appuntamento – commenta l’assessore Gigli – ci saranno due nuove importanti iniziative:
1) la Croce Rossa di Cingoli scenderà in piazza con l’iniziativa dal titolo “caccia alla cicca”, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, un rifiuto particolarmente inquinante per l’ambiente;
2) un tracciato nei Percorsi del Benessere, tra i boschi e paesaggi dell’Internone per scoprire quali piante ed animali ci abitano e godere delle sensazioni rigeneranti della natura.
Ad accompagnare tutte queste attività, anche i negozi e i bar ristoranti rimarranno aperti con menù scelti a tema pensati per l’occasione.


A Piazzale Risorgimento sarà presente lo stand gastronomico, gestito dall’Associazione Avenale di Cingoli, che proporrà la tipica e unica polenta del suo Comitato.


È finalmente giunta l’ora di ripartire per godere delle bellezze paesaggistiche, storiche, architettoniche e culturali offerte dal Balcone delle Marche – ha detto il sindaco Michele Vittori – senza però dimenticare tutte le precauzioni anti Covid che continua ad essere presente come un nemico invisibile.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin