Fiscaletti Davide_LE IMMAGINI DINAMICHE

Il fisico Davide Fiscaletti presenta “Le immagini dinamiche” alla Biblioteca di San Lorenzo in Campo. Appuntamento venerdì 8 ottobre

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Al via una nuova rassegna di quattro incontri serali alla Biblioteca Comunale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo. Primo appuntamento, venerdì 8 ottobre alle ore 21.00, con il fisico e concittadino Davide Fiscaletti, che presenterà il suo ultimo libro “Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna”, pubblicato da Asterios Editore nel 2020.


Una visione olistica che unifica spazio, materia e vita. Un libro che utilizza un linguaggio semplice e discorsivo, ma allo stesso tempo rigoroso sul piano concettuale, per affrontare il dibattito relativo agli approcci meccanicistico-riduzionista e olistico-sistemico. L’incontro sarà moderato dal giornalista Mauro Ferri.


Nel libro “Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna”, Davide Fiscaletti con limpida chiarezza effettua una rilettura critica avvincente delle principali teorie sviluppate nella storia del pensiero scientifico, mostrando in che senso nella scienza moderna la visione olistica e sistemica basata sullo studio della forma e dei comportamenti collettivi tende a prevalere sull’approccio meccanicistico e riduzionista.


Davide Fiscaletti
Davide Fiscaletti

Davide Fiscaletti vive a San Lorenzo in Campo, laureato in fisica all’università di Bologna, è docente di matematica e fisica e membro ricercatore del centro di ricerca SpaceLife Institute (San Lorenzo in Campo). Si occupa di fondamenti della fisica teorica, segnatamente di interpretazioni della meccanica quantistica, relatività, teoria quantistica dei campi e gravità quantistica. È autore di molti articoli apparsi in numerose riviste scientifiche e di diversi libri, tra cui ricordiamo: “Affreschi quantistici. Parallelismi tra scienza e arte” (Castel Negrino, 2020), “The geometry of quantum potential. Entropic information of the vacuum” (World Scientific, 2018), “Il quadro olografico. Le frontiere non-locali della fisica moderna” (Di Renzo Editore, 2017) “I gatti di Schrödinger” (Editori Riuniti University Press, Roma, 2015).


L’incontro è organizzato da Comune di San Lorenzo in Campo e Biblioteche CoMeta. L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria scrivendo a
biblioteche.cometa@gmail.com o al 3517340503 (anche WhatsApp). L’ingresso è consentito rispettando tutte le misure di sicurezza previste. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è obbligatorio esibire il Green Pass.


Info: Polo culturale – Biblioteca Multimediale Adriano Cardini Largo Luigi Speranzini – San Lorenzo in Campo (PU) – cel. 3517340503,

mail: biblioteche.cometa@gmail.com
www.sistemabibliotecariocometa.it
facebook.com/bibliosanlorenzo
facebook.com/biblioteche.cometa
instagram.com/cometa_bibliotech



Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin