Cinematica Live e Digital Experience il 7 agosto alla Mole di Ancona

Seconda giornata per il festival Cinematica, sabato 7 agosto, alla Mole Vanvitelliana, con un triplo appuntamento: alle 19 la serata finale della Videodanza con la proiezione dei filmati vincitori dell’edizione 2021 ovvero 14 brevi film di danza provenienti da tutto il mondo che saranno giudicati dalla Giuria di Qualità costruita dal coreografo Enzo Cosimi, il regista e videomaker Virgilio Villoresi e la dramaturg Maria Paola Zedda. Inoltre, Stefania Di Paolo autrice del format Talk with Dance guiderà la serata finale dove il pubblico è chiamato a votare ed eleggere il film preferito. Alle 21.30 uno spettacolo forte, provocatorio, che continua idealmente quelle ricerca sul tocco che abbiamo iniziato a giugno trasformandolo in spinta, urto, impatto: Bastard Sunday uno spettacolo di Enzo Cosimi dedicato a Pierpaolo Pasolini, uno dei più importanti coreografi italiani e una performer di straordinaria bravura, Paola Lattanzi(premio “Tersicore” come migliore interprete contemporanea 2015 con “Sopra di me il diluvio” sempre di di Enzo Cosimi, un assolo che l’anno precedente vinceva il premio “Danza & Danza” come miglior spettacolo italiano). La lunga giornata di sabato finisce con una delle due presenze internazionali del festival, un set audiovideo con l’artista polacco Ari Dykier, dalla ricerca visiva ipnotica e d’impatto, in collaborazione con Amat. Per il programma completo www.cinematicafestival.com.

INFO GENERALI cinematicafestival@gmail.com   tel 338 3980453


PROGRAMMA

Auditorium  Mole Vanvitelliana

h 19.00

CINEMATICA VIDEODANCE COMPETITION

ospite la giuria di qualità composta da Virgilio Villoresi, Maria Paola Zedda ed Enzo Cosimi

presenta la serata Stefania Di Paolo

Stefania Di Paolo è la fondatrice e curatrice di Talkwithdance, blogger di danza e dottoranda in Performance and Cultural Industries con una ricerca su danza, attivismo e disabilità presso l’Università di Leeds (UK). Scrittrice indipendente, in passato ha collaborato con il coreografo Virgilio Sieni, ex direttore Biennale Danza di Venezia, per il quale ha curato, tra gli altri, il catalogo “Vangelo Secondo Matteo: 27 quadri coreografici” (progetto speciale Biennale College, Venezia) e i contenuti critici di “La città nuova. Elementi, documenti e riflessioni per una pratica artistica sul corpo e il territorio” (Maschietto Editore, 2014). Attualmente è curatrice della sezione danza per la stagione di prosa del Teatro Maria Caniglia di Sulmona.

Ingresso libero con prenotazione


Palco Corte

h 21.30

SPETTACOLO di Enzo Cosimi

BASTARD SUNDAY– Dedicato a Pier Paolo Pasolini

regia e coreografia enzo cosimi

fonte pier paolo pasolini

interpretazione paola lattanzi, enzo cosimi

video e progetto visivo enzo cosimi

musica originale  robert lippok

disegno luci gianni staropoli

organizzazione anita bartolini

Produzione compagnia enzo cosimi, MiBact, teatro comunale di ferrara, auditorium parco della musica di roma, festival dissonanze

Produzione 2003

Ripresa 2015

Bastard Sunday dimostra tutta la potenza e l’attualità del lavoro di Cosimi, Ispirato alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini. Debuttato nel 2003, ripresentato al Teatro di Roma nel dicembre 2015, sta vivendo una nuova urgenza scenica.  Bastard Sunday amplifica e viviseziona, attraverso un’impalcatura drammaturgica la visione poetica pasoliniana, aprendola ad una complessità inedita.Interpretato da una figura femminile androgina insieme ad una figura maschile, Bastard Sunday si muove in un paesaggio astratto, sospeso, rarefatto che arriva alla fine a caricarsi di un presagio di speranza. Bastard Sunday si avvale per le musiche della collaborazione del musicista/compositore berlinese Robert Lippok dei To Rococo Rot, artista tra i più interessanti e innovativi della scena musicale elettronica europea.

Biglietti su: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/bastard-sunday/161599


h 22.45

IMAGINARIUM

Ary Dykier

Imaginarium è una performance audiovisiva e surreale costruita con la tecnica del collage per richiamare l’estetica ottocentesca. L’artista conduce il pubblico in un viaggio unico attraverso il mondo dei ricordi, dei sogni, dei simboli per connettere gli spettatori con i loro sé più profondi e l’inconsapevolezza. Il suo lavoro si riferisce alla tradizione del surrealismo così come alla psicologia e alla cultura umana in generale. Uno stile onirico che permette alle persone di vivere la performance in pieno modo personale per trovare i propri significati dell’esperienza. In ogni performance Ari Dykier cerca di toccare le emozioni e l’immaginazione del pubblico con il suo mondo onirico e surreale. Sembra di vivere un viaggio senza fine attraverso la propria esperienza interiore e personale.

I due spettacoli 10€ (acquistabili anche separatamente a 5€)

in collaborazione con AMAT

Biglietti su: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/ari-dykier/161598

INFO

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito ove non specificato. Per rispondere alle normative del DPCM per  il COVID-19 tutti i luoghi di spettacolo hanno posti limitati per il distanziamento, consigliamo fortemente la prenotazione.

SPETTACOLI

Biglietteria a cura dell’AMAT, possibilità di acquistare online, in prevendita o in presenza. Biglietteria presso Mole Vanvitelliana da 1 ora prima dell’inizio evento. Biglietti in vendita presso: CASA MUSICALE ANCONA– C.so Stamira, 68Ancona, Biglietterie del Circuito AMAT 071.2072439, punti vendita VIVATICKET e vendita ONLINE sul sito www.vivaticket.it

VIDEODANCE COMPETITION: Ingresso libero, posti limitati. Consigliata la prenotazione, questi i link > https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cinematica-videodance-competition-164517882415 MOSTRA La mostra CamerAnimata e l’installazione “Live & Digital Experience” saranno aperte da venerdì 6 agosto a domenica 8 agosto presso la Sala Vanvitelli della Mole Vanviteliana, via Banchina di Chio, Ancona.