Summer Jamboree 210805

Un miracolo firmato Summer Jamboree a Senigallia

di Stefano Fabrizi

Un miracolo firmato Summer Jamboree. E i visi degli organizzatori Alessandro Piccinini e Angelo Di Liberto lo stanno a testimoniare. L’antefatto: il tanto atteso Pokey LaFarge è costretto a restare negli States per tampone risultato positivo. La notizia arriva secca, a 24 ore dal concerto in esclusiva che l’artista dell’Illinois avrebbe dovuto tenere sul main stage di piazza Garibaldi, giovedì 5 agosto. E in meno di 24 ore, il palco che avrebbe potuto restare vuoto, è stato pronto di nuovo ad accogliere una ventina di musicisti che hanno risposto subito sì alla richiesta del Jamborre per organizzare uno show all’altezza dell’ospite mancante. Artisti si sono messi subito in viaggio anche dall’estero per poter essere in tempo sul palco per contribuire a uno spettacolo assolutamente speciale.

La serata e gli ospiti

La formazione che ha fatto da collante alle varie esibizioni della Rock and Roll Revue 2021 è stata quella degli italiani The Good Fellas. La serata ha visto le esibizioni  di Greg (Claudio Gregori), Ray Collins (arrivato da Colonia), il diciottenne Lorenz “Saxoman” Knauft dei Boogie Banausen (anche lui dalla Germania). E poi i Belli di Waikiki e il giovanissimo talento senigalliese (poco più che tredicenne) della chitarra di genere, Claudio Risolo (si è fatto conoscere al pubblico italiano, in duo con il padre, anche attraverso la trasmissione “Italia’s got talent”, ricevendo i “4 sì” dei giudici. E ancora la Moonlight Gang che ha anticipato il suo arrivo dalla Svizzera. E grande sorpresa il pesarese Matthew Lee che ha carpito applausi a scena aperta.

Jam session e improvvisazioni

Insomma una serata veramente speciale che ha visto jam session e improvvisazioni con artisti che hanno dimostrato grande padronanza del palco e degli strumenti, facendo divertire ed emozionare con scambio di ruoli e brani. Mai una discesa di tono e ritmo sempre alto hanno fatto muovere i piedi ai presenti in piazza Garibaldi. E ai lati della piazza qualche coppia non ha resistito e si è lanciata in passi di boogie-woogie.

Solidarietà e amicizia

“È stato bello vedere tanta solidarietà. Una chiamata che non è stata rifiutata da nessuno – ci racconta Piccinini – Una volta appresa la notizia del forfait di Pokey LaFarge, erano anni che lo stavamo corteggiando, Angelo si è messo al telefono per recuperare la serata con artisti degni di poter supplire al mancato evento. C’è chi si è messo subito in viaggio dall’estero e chi è ritornato dalle ferie. Questo è l’effetto del nostro Summer Jamborre che negli anni è diventato una famiglia e oggi ne abbiamo avuto una conferma. Sono arrivati e alcuni senza neanche provare sono saliti sul palco dimostrando quella bravura della quale non avevamo dubbi”.

Riflettori su Claudio Risolo

Non posso che confermare. Nel backstage tanti sorrisi e abbracci. E poi la disponibilità nel fare foto con i fans che sono rimasti fuori dai cancelli per salutare i loro beniamini. Un applauso a parte per  Claudio Risolo che colloquiava in un perfetto inglese con gli altri artisiti parlando di storia del rock, dei grande del passato e delle sue aspirazioni. Sentiremo parlare sicuramente di lui. Anche questo è Summer Jamboree.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *